Fare Verde: “L’esenzione del pedaggio autostradale per i residenti ricadrà su tutti i cittadini”

Riceviamo e pubblichiamo

“L’eventuale esenzione del pedaggio autostradale per i residenti ricadrà su tutti i cittadini italiani.” Così si esprime il circolo tarquiniese dell’associazione ambientalista Fare Verde, commentando l’approvazione qualche giorno fa da parte del Cipe del progetto dell’autostrada tirrenica Livorno – Civitavecchia.

In quella sede, il governatore della Toscana, Enrico Rossi, ha “strappato” al presidente del consiglio Mario Monti la promessa di reperire i finanziamenti per garantire l’esenzione del pedaggio ai residenti dei comuni della sua regione interessati al passaggio dell’autostrada (Corriere della Sera, 4 agosto 2012, pag.9).

“La trovata di esentare dal pedaggio i residenti – commenta Fare Verde – ha il solo scopo di tacitare il risentimento popolare per il “regalo” di un bene collettivo: una strada consolare, pubblica da oltre duemila anni, viene “regalata” a un privato che la trasforma in autostrada, ovviamente a pagamento.

Inoltre, l’esenzione rimarrebbe in vigore solo per alcuni anni e per brevi tratti dell’autostrada e non deriverebbe da un mancato prelievo del concessionario, ma da un fondo statale di copertura che trasferirebbe gli oneri del pedaggio della tirrenica sulle spalle di tutti i cittadini italiani.

L’esenzione è il solito contentino – conclude Fare Verde – per zittire la popolazione locale usurpata del diritto alla mobilità e lanciare una ciambella di salvataggio a quegli amministratori locali e nazionali che hanno sostenuto questo scellerato progetto e non sanno più come difenderlo.”

Associazione ambientalista Fare Verde – circolo di Tarquinia