“Fascismi di ieri e fascismi di oggi”: per il Giorno della Memoria una tavola rotonda online di UCEI e Presidenza del Consiglio dei Ministri

Si svolgerà martedì prossimo, 26 gennaio, alle 11.00, la Tavola Rotonda organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in vista del Giorno della Memoria, dal titolo “Fascismi di ieri e fascismi di oggi”.

L’incontro sarà trasmesso sui canali online della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sulla pagina social dell’UCEI (www.facebook.com/socialUCEI).
A introdurre i lavori sarà il Segretario Generale di Palazzo Chigi, Roberto Chieppa, e la Presidente dell’UCEI, Noemi Di Segni.

La prima parte dell’incontro sarà dedicata all’approfondimento storico, con i contributi della storica Annalisa Cegna, dal titolo “Conoscete il fascismo?”, e dello storico Michele Sarfatti, dal titolo “Ebrei sotto un cielo nero”, la seconda parte sarà invece dedicata al riemergere, in questo periodo di pandemia, di movimenti della galassia di estrema destra. In questo ambito interverranno il giornalista Furio Colombo, sul tema “Estrema destra e neofascismo oggi in Italia”, e il direttore del quotidiano “La Repubblica”, Maurizio Molinari, con un contributo dal titolo “La mappa del mondo che cambia. Sovranismo e populismo”. A moderare l’incontro sarà il giornalista Giorgio Giovannetti.