Per favore, evitiamo altre brutte figure

di Marco Vallesi

Mi è giunto, tramite posta elettronica, il programma della XIII settimana della Cultura inviatomi dall’assessore Angelo Centini.

Al medesimo programma, che annuncia, tra l’altro, le visite gratuite ai monumenti restaurati della Città, abbiamo ben volentieri dato diffusione e spazio in queste pagine.

san Salvtore Tarquinia

Però, adesso, l’assessore Centini dovrebbe farmi un favore, fare una cosa di cui nessuno sino ad oggi si è preoccupato: rimuovere immediatamente l’errato pannello informativo collocato nella parte posteriore della chiesa del Salvatore.

Il cartello, facente parte della nuova segnaletica “turistica”, riporta una datazione della chiesa assolutamente sbagliata; fatto che ha già provocato lo sconcerto di un docente di storia medievale di una nota Università romana.

Visto che le numerose segnalazioni di svarioni e strafalcioni inclusi nelle ultime pubblicazioni “turistiche” non sono servite ad altro che indispettire l’assessore “turisticamente” competente, il quale, immancabilmente, ha declinato genericamente le sue responsabilità verso altri soggetti e, oltre ad non aver provveduto né a correggere gli errori né a chiarire chi pagherà le spese per ripararli, non si è preoccupato neanche di verificare se le nostre – soprattutto le mie – critiche fossero fondate o meno, ora, in vista dell’imminente avvio della XIII settimana della Cultura, dovrebbe almeno chiedere scusa a tutti coloro i quali, gratuitamente e disinteressatamente interessati, si prodigano da tempo per mantenere la comunicazione sulla bellezza della nostra Città, almeno, ad un livello dignitoso.

Perciò, avendo atteso invano la sostituzione di quel cartello, a ridosso dell’avvio delle manifestazioni per la XIII settimana della Cultura,  prego l’Assessore Centini, qualora non disponesse di un sostituto con la corretta datazione della chiesa da apporre in vece di quello sbagliato, di rimuovere per questa settimana ciò che può costituire una fonte di ulteriore dileggio per l’intera comunità.

Grazie.

p.s. : la foto sopra è stata scattata alle ore 13.30 di oggi, venerdì 8 Aprile 2011.