Ferla sceglie le soluzioni innovative di Skylab Studios

Riceviamo e pubblichiamo

Ferla, paese della provincia di Siracusa, riconosciuta come uno dei Borghi più belli d’Italia grazie alla bellezza del suo centro storico e Patrimonio Unesco fa parte anche dell’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi, ha coniugato tradizione e innovazione dotando il suo borgo di una segnaletica turistica interattiva.

È il primo comune della Sicilia a scegliere le soluzioni innovative di Skylab Studios per rendere il suo territorio più accessibile e fruibile a tutti.

Far conoscere Ferla e tutta la sua bellezza è l’obiettivo principale di questo progetto, per questo si è scelto di mettere tutto il suo patrimonio culturale e architettonico a disposizione di tutti i turisti che andranno alla scoperta della città, basterà uno smartphone per avere sul palmo della propria mano tutte le informazioni necessarie per conoscere il comune.

Questo innovativo sistema di segnaletica interattiva dotato di Qr Code, accompagnerà il turista per tutto il centro storico, permettendogli di ricevere informazioni in più lingue, di essere geolocalizzati e assistiti da un navigatore satellitare tra i vari punti di interesse del comune. Un’idea innovativa che vede l’accessibilità al primo posto grazie alle videoguide in LIS (Lingua Italiana dei Segni), pensate per un pubblico di non udenti e alla realizzazione di 5 Virtual Tour Immersivi, non solo per i beni architettonici e culturali; un Virtual Tour, infatti, racconterà il centro di smaltimento per la raccolta differenziata, rendendo così la città accessibile per chiunque, anche ai portatori di handicap, mentre gli altri accompagneranno i turisti “virtuali”, da qualsiasi punto del mondo, all’interno del meraviglioso patrimonio culturale e spirituale di Ferla.

Ferla fa parte dei Comuni Virtuosi per le sue politiche volte a coniugare innovazione, ecologia e qualità della vita, e ora potrà vantare la migliore soluzione innovativa in fatto di accoglienza turistica per facilitare i turisti nella visita e scoperta della cittadina.

“La Sicilia è una regione che ci ha sempre affascinati per la sua ricchezza culturale e naturalistica, proprio per questo – dice Marco Piastra Direttore Marketing di Skylab Studios – a Settembre lanceremo una promozione esclusiva dedicata all’isola. Un’offerta che vedrà abbattere le spese di viaggio che si prefigge di riuscire a coprire il più alto numero possibile di comuni e cittadine siciliane. Un sistema innovativo che faccia rete tra tutto il patrimonio culturale e non solo”.