Festival di San Gimignano, presentato il programma dell’edizione 2018

Riceviamo e pubblichiamo

In coerenza con il suo ruolo di sito patrimonio dell’Unesco, lo Sky Line Festival di San Gimignano rafforza la sua connotazione internazionale presentando Paolo Rumiz & European Spirit Of Youth Orchestra, interamente formata da giovani musicisti di venti paesi diversi, Tosca di Giacomo Puccini, una delle opere più rappresentate nel mondo e chiudendo con un artificiere delle parole in musica, Vinicio Capossela, grazie al quale l’Orchestra Arturo Toscanini diventa ‘Orcaestra’, pachidermico congegno musicale in grado di produrre richiami mnemonici, smisurata creatura onnivora che inghiotte canti, li eleva e li risputa in forma di odissea orchestrale per canzoni.

Questi i principali appuntamenti dell’edizione 2018 dello Sky Line Festival di San Gimignano che si apre il 27 luglio alle ore 19, con un evento alla Rocca di Montestaffoli, dove Paolo Rumiz dialogherà con Marco Hagge di Rai 3 Toscana: giornalista, viaggiatore e scrittore, Rumiz sarà protagonista di una riflessione sul tema del cammino e della narrazione dei territori e delle comunità che li abitano. Il celebre autore parlerà del rapporto tra la scrittura e il cammino, attraverso il quale l’uomo conosce il mondo e di conseguenza se stesso.

La manifestazione è stata presentata oggi a Firenze da Stefano Ciuoffo, assessore al turismo della Regione Toscana, Carolina Taddei, assessore alla cultura e al turismo del Comune di San Gimignano, Paolo Tognocchi, direttore artistico di Skyline Festival, e Mario Mencagli, direttore artistico di Opera Tosca.

“Non è un caso – ha dichiarato l’assessore Ciuoffo – che il Festival di San Gimignano, una delle capitali della Via Francigena, inizi parlando dell’itinerario culturale che porta in Toscana camminatori da tutto il mondo, per seguire il cammino percorso da Sigerico intorno all’anno 1000. La Toscana investe molto sulla Francigena, divenuta, grazie ad una legge regionale, il primo prodotto turistico omogeneo che rende protagonisti i 39 comuni attraversati dall’antico tracciato. San Gimignano unisce storia, arte e cultura e lo fa con un’idea di accoglienza che anche quest’anno lo Skyline Festival trasmette con il cartellone di eventi proposti”.

Lo Sky Line Festival di San Gimignano si svolge dal 27 al 31 luglio. Il programma completo su http://www.communitylive.it/festival-skyline-san-gimignano/.

Info:

– Boxoffice 055 210804 e punti vendita Coop
– www.ticketone.it
– ProLoco San Gimignano 0577 940008
– infoline 339 8556862; info@communitylive.it