Fine settimana di grandi soddisfazioni per Arteritmica Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

Altro fine settimana, altre giornate di gara per l’Arteritmica Tarquinia – con i colori di Ritmica Tuscolana di Roma – che è stata impegnata, sabato 13 e domenica 14 aprile, nel campionato federale.

La prima ginnasta tarquiniese a scendere in pedana è stata la piccola Maya Pierini Proietti, di soli 5 anni. Nella giornata di sabato, a Velletri, si è, infatti, svolto il campionato F. G. I. Young, riservato alle bambine più piccole che per età non possono ancora accedere alle categorie superiori. Per la prima volta la Federazione Ginnastica d’Italia ha deciso di organizzare una competizione proprio per queste giovanissime allieve al di sotto degli 8 anni di età. La giovanissima atleta tarquiniese ha eseguito in maniera impeccabile un simpatico esercizio al corpo libero e si è piazzata nella fascia oro della classifica.

Domenica 14, invece, è stato il turno di altre otto ginnaste più grandi che, presso il Pamphili Sport Village di Roma, hanno preso parte al campionato federale di Serie D Silver.

In un inconveniente nelle iscrizioni ha portato la squadra Junior/Senior composta da Filomeni, Desini, Timperi e Perticarari a gareggiare nel livello LB, il secondo gradino del campionato Silver. La notizia dell’errore è arrivata mercoledì ma le atlete e le allenatrici non si sono scoraggiate e hanno immediatamente modificato – e montato – tutti gli esercizi nuovi. Le quattro ginnaste insieme si sono rese protagoniste di un’ottima esecuzione nella squadra corpo libero. Timperi e Desini hanno, inoltre, presentato altri due esercizi: la successione palla e fune e la coppia con due cerchi. Una nota di merito per queste due ginnaste che hanno portato a termine un esercizio di coppia veramente ricco e montato con un solo allenamento. Purtroppo, forse a causa dell’emozione, un errore sul finale ha penalizzato il punteggio.

Filomeni, Desini, Timperi e Perticarari nonostante l’imprevisto passaggio di categoria non hanno comunque sfigurato accanto alle avversarie e sono tornate a casa portandosi via moltissimi complimenti per i tre esercizi presentati. Le stesse giudici di gara si sono complimentate con la tecnica Arianna Girardi, hanno dato preziosi consigli sulle modifiche da apportare agli esercizi e hanno espresso il loro riconoscimento per il valore delle quattro atlete (che presentano un gap di età di ben 11 anni tra la più “anziana”, 24 anni, e la più giovane, 13 anni).

Nel primo pomeriggio della domenica è stato il turno delle altre quattro ginnaste, questa volta nella categoria Allieve. Breccia, Mosci, Blanchi e Lippolis hanno preso parte alla gara di Serie D Silver LA portando a termine due buone esecuzioni nella squadra a corpo libero e nella successione palla e fune (Breccia alla fune e Mosci alla palla). Le quattro ginnaste si sono sfidate con ben 36 squadre avversarie, al momento della sfilata di premiazione la pedana di gara era gremita e la squadra tarquiniese si è piazzata a metà classifica.

Nel corso della mattinata non sono mancati momenti di socializzazione tra le ginnaste delle altre società a dimostrazione che lo sport non è solo rivalità in campo ma anche amicizia. Le allenatrici dell’Arteritmica rientrano dalla trasferta romana con la soddisfazione di aver montato degli esercizi che sono stati apprezzati tanto dal pubblico quanto dalla giuria.Tutti i video della gara sono visibili sulla pagina Facebook dell’Arteritmica.

Lucrezia Filomeni
Arteritmica Tarquinia