Firenze, perché ora potrebbe essere il momento giusto per prendere casa in affitto

A guardarsi intorno non si può certo dire che il momento sia dei migliori, soprattutto dal punto di vista economico.

Gli effetti della pandemia hanno colpito un po’ tutti i settori produttivi e, non per ultimo, anche quello immobiliare. Le grandi città, in modo particolare, abituate da anni ad ospitare folle di turisti, lavoratori e studenti stanno facendo i conti, adesso , con un periodo meno movimentato.

Le misure adottate negli ultimi mesi per arginare la diffusione del virus, infatti, hanno rallentato gli afflussi turistici e incoraggiato molte persone a rimanere nelle proprie località, potendo beneficiare dello smart working e delle didattica a distanza da parte delle Università.

In questo senso, anche Firenze, da sempre nota per le sue bellezze artistiche e architettoniche, sta subendo gli effetti di questo minor afflusso turistico, con una conseguente impennata di disponibilità di appartamenti offerti in affitto.

In particolar modo i proprietari di strutture destinate alla villeggiatura e agli affitti brevi, stanno convertendo la destinazione degli immobili a favore di soluzioni più durature.

In più, per fronteggiare la perdita, è scesa in campo l’Agenzia sociale per la casa, che si porrà da intermediario tra la domanda e l’offerta in modo da garantire da un lato i proprietari per il pagamento da parte degli inquilini e il rilascio dell’immobile, dall’altro proprio questi ultimi verranno tutelati sui canoni applicati, anche attraverso eventuale supporto economico.

Inoltre, è prevista anche la pubblicazione di due bandi rivolti rispettivamente a proprietari e inquilini per la stipula di contratti d’affitto a canone concordato o calmierato.

Per chi sta cercando casa a Firenze, dunque, il momento sembra propizio, sia per la varietà dell’offerta disponibile sia per la convenienza in termini di costi.

Come orientarsi, però, tra tutte le proposte in una città così grande? Uno strumento molto utile è costituito dal sito ZappyRent, specializzato negli affitti di appartamenti, su cui sono presenti anche diverse proposte di affitti a Firenze.

ZappyRent, infatti, offre il doppio vantaggio di tutelare sia il proprietario che l’inquilino offrendo a quest’ultimo i suoi servizi in modo gratuito.

Non sarà necessario, infatti, corrispondere alcuna commissione a fronte della possibilità di cercare, selezionare e prendere in affitto un immobile.

In base alle proprie esigenze, poi, la piattaforma offre la possibilità di settare i parametri più importanti da considerare per l’affitto di una casa: la posizione, la fascia di prezzo, la data di disponibilità e la formula abitativa.

Usufruendo della mappa presente nella pagina, si possono circoscrivere le diverse zone della città e visualizzare solo le offerte presenti in una determinata area.

Si può anche scegliere di visualizzare gli annunci in base alla formula abitativa preferita, stanze singole o condivise, monolocali, bilocali e trilocali o addirittura intere proprietà.

Per ogni annuncio vengono, poi, riportati tutti i dettagli relativi alle caratteristiche, corredate da immagini fotografiche o virtual tour.

In alcuni casi è anche possibile fissare un appuntamento con il proprietario prima di concludere l’accordo. Anche dopo la stipula, infine, ZappyRent non fa mancare il suo supporto agli inquilini, garantendoli con la policy “Soddisfatti o Rimborsati” e offrendo loro assistenza continua per tutta la permanenza nell’immobile scelto.