Forse a Viterbo i Campionati Italiani di società di Marcia

Viterbo potrebbe ospitare a giugno l’importante rassegna nazionale di Marcia riservata alla categoria Allievi/e con la disputa della 2^ delle 3 prove nazionali previste per i Campionati Italiani di società, arricchita anche dalla disputa del Trofeo Nazionale Cadetti/e e dalla 6^ prova del Trofeo regionale “Fulvio Villa”.

A giorni la Federazione Nazionale dovrebbe sciogliere gli ultimi nodi che potrebbero permettere a Viterbo di ospitare per la prima volta nella sua storia, una manifestazione nazionale di marcia sul suo territorio cittadino. La manifestazione, prevista in un primo momento a Lanuvio, per difficoltà logistiche, vedrebbe in poule position come sede sostitutiva proprio la nostra cittadina, che già in passato, con l’organizzazione della FIDAL e della Atletica Viterbo ha già ospitato da circa 20 anni manifestazioni agonistiche di Marcia a carattere regionale.

Le capacità organizzative ampiamente dimostrate dalla fidal Viterbo e dall’Alto Lazio e lodate dalla federazione, anche in occasione della disputa a Montalto di Castro nel 2010 del Trofeo Invernale Nazionale di Marcia, prova nazionale nella quale l’olimpionico Alex Schwazer ha tra l’altro ottenuto il record italiano sulla distanza dei 35Km., potrebbero far pendere la bilancia proprio sulla scelta di Viterbo. Le altre due prove nazionali previste per i CdS di società Allievi/e si svolgeranno a Firenze il 25 marzo e a Grottammare (Ascoli Piceno) il 28 Ottobre, mentre la prova del Trofeo nazionale Cadetti/e assegnerà in una sola prova il titolo iridato a squadre. I pionieri della Marcia a Viterbo sono stati Vincenzo Meschini e Claudio Petricca intorno agli anni ’70, Adriano Petracchioli e Stefano Celestini vivacizzarono la specialità negli anni ’80 , Rachele Carnassale e Giancarlo Bartocci negli anni ’90 e Mara Misuraca che ha interrotto l’attività nel 2008. La specialità della marcia attualmente è molto praticata a Viterbo a livello agonistico, ed anche a livello scolastico, è entrata di prepotenza tra le specialità dell’atletica più gradite.