“Fortunatamente donna”: a Grosseto si parla di pari opportunità

Riceviamo e pubblichiamo

imagesParlare di pari opportunità tra uomo e donna è tema sempre di grande attualità in una società come la nostra in continua trasformazione e in cui l’equilibrio tra i generi subisce continue sollecitazioni. L’idea di Fortunatamente donna, la serie di incontri organizzati dalla Provincia di Grosseto in collaborazione con la consigliera di parità, è di aprirsi ad un vero viaggio tra le donne professioniste, tra manager e scrittrici, medici e imprenditrici. Lo spaccato sociale che è evidente in questo percorso è, certamente, di valore. L’obiettivo è riconoscere le competenze espresse dalle donne attraverso la narrazione e la testimonianza delle protagoniste.

Il primo personaggio a cui è affidata l’apertura del ciclo, è Antonella Mansi, già vicepresidente Confindustria e presidente della Fondazione Monte de’ Paschi, imprenditrice italiana importante, donna di cultura nata e formata in Maremma. L’incontro previsto per il prossimo 17 febbraio al Cafè Gallery di Grosseto, avrà come tema: Ripresa:una opportunità al femminile. Seguiranno gli appuntamenti con Lyudmula Bentrit, scrittrice, Vittoria Doretti, medico, Irene Vella, scrittrice e giornalista, Priscilla Occhipinti della grande distilleria Nannoni, e chiuderà il ciclo Marilù Mengoni, biologa nutrizionista, psicologa, docente e scrittrice.

Ecco tutto il programma:

Martedì 17 Febbraio 2015 ore 17:00  Cafe Gallery  Via Cairoli, Grosseto
Antonella Mansi, manager: Ripresa: una opportunità al femminile

Domenica 8 Marzo 2015 ore 18:00 Libreria Mondadori Corso Carducci, Grosseto
Presentazione del libro La realtà – Storie di donne migranti di Lyudmula Bentrit, edito da Effigi. Presenta dr.ssa Fulvia Perillo

Martedì 31 Marzo 2015 ore 17:00 Caffè Carducci, Corso Carducci, Grosseto
Vittoria Doretti, medico  e responsabile Task Force Codice Rosa:
Codice Rosa: come combattere la violenza domestica e presentazione tesi di laurea  della dott.ssa  Tiziana Spadavecchia: Violenza familiare

 Sabato 18 Aprile 2015 ore 9:00 Aula Magna Polo Liceale Cittadella Studente, Grosseto
Irene Vella, scrittrice e giornalista: Bullismo, anche al femminile
Venerdì 15 Maggio 2015 ore 17:00  Pausa Eat, Via Manin, Grosseto
Priscilla Occhipinti, imprenditrice: Valorizzazione della figura femminile nel mondo dell’imprenditoria
Venerdì 5 Giugno 2015 ore 18 Libreria Mondadori Corso Carducci e ore 19 Caffetteria Soldati, Corso Carducci, Grosseto
Marilù Mengoni, biologa nutrizionista, psicologa, docente e scrittrice:
Dibattito sul tema Donne nelle relazioni, come affermare se stesse nel rapporto di coppia e presentazione del libro Donne sole.