Francia, dal 2 giugno via a café, bar e ristoranti nelle zone verdi? Ecco le anticipazioni sui protocolli di sicurezza

I ristoranti e i caffè di Francia situati nei dipartimenti segnalati come zona verde riapriranno le loro porte a partire dal 2 giugno? Sembrerebbe che la risposta possa essere positiva, ma solo se le condizioni sanitarie lo consentiranno. Tutto dipenderà dalla mappa svelata questa settimana come parte della fase 2 del piano di deconfinamento.

Nel frattempo, ecco il protocollo di deconfinamento sanitario comune all’intera professione HCR (hotel, caffè, ristoranti). Trasmesso dal GNI (Groupement National des Indépendants) ai suoi membri, questo protocollo consente loro di prepararsi al meglio a questo nuovo, decisivo passo.

E tra le misure predisposte da questo protocollo sanitario, troviamo prima alcune raccomandazioni sull’igiene. Il protocollo raccomanda, ad esempio, il lavaggi delle man o la sanificazione con il gel ogni ora o l’uso di guanti bianchi (anche con il lavaggio delle mani in questo caso) per il personale della sala e della ristorazione. Nelle cucine, lavaggio delle mani ogni 30 minuti (o utilizzo dei guanti).

Per caffè, bar e ristoranti, la pulizia deve essere effettuata alla fine di ogni servizio al tavolo. Per i clienti, un dispenser di gel idroalcolico sarà disponibile all’ingresso del locale. La protezione al banco sarà invece garantita tramite uno schermo visiera indossato dal barista.

Nelle sale, i clienti di caffè, bar e ristoranti devono indossare una mascherina, tranne naturalmente quando sono al tavolo. Le regole del distanziamento sociale a livello di pubblico sono definite e sulla base di 1 metro lineare tra 2 tavoli. Il protocollo raccomanda inoltre una limitazione di 10 ospiti per tavolo, formando un gruppo omogeneo e precostituito di persone (famiglia, amici).

Al fine di evitare il contatto, i menu dovrebbero essere presentati per quanto possibile in forme adeguate, oralmente o un codice QR. Quando si utilizza un menu cartaceo, questo non deve essere gestito da più clienti. Altrimenti, il cliente utilizzerà il gel idroalcolico per disinfettare le mani prima e dopo la manipolazione.

Per pagare il conto, è preferibile qualsiasi metodo di pagamento senza contatto (pagamento anticipato, bonifico bancario, carte bancarie, codice QR, ecc.).