“Fresche Parole”, libri e letture a Civitavecchia con Alicenova

Riceviamo e pubblichiamo

Libri e letture al Parco della Resistenza di Civitavecchia durante il mese di settembre 2021. La cooperativa sociale Alicenova, in collaborazione con Fattorie Solidali, promuove la rassegna “Fresche Parole” presso Stay Fresco, il caffè nel parco gestito dalla stessa Alicenova.

Si inizia sabato 4 settembre alle ore 21 con Giuseppe Tartaglione, che presenta il suo libro “Il cibo ci salverà. Un’arma di prevenzione di massa”. L’autore, intervistato da Barbara Telluri, referente di Alicenova per il turismo, parlerà di un volume che vuole essere una guida completa per rendere accessibili a tutti le conoscenze fondamentali sul cibo, spiegando con chiarezza il rapporto tra i nutrienti e il nostro corpo. La serata ha il patrocinio della condotta Slow Food Costa della Maremma Laziale.

A seguire, lunedì 6 settembre alle ore 18 è la volta dei laboratori di lettura per bambini “Se leggi tu… leggo anch’io”, con letture ad alta voce a cura della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus. Venerdì 17 settembre alle ore 18 nuovo appuntamento con i libri, con Valentina Anzellotti che presenta “Le avventure di Tommy e Luna alle prese con il re Batuffolo”, una storia di un tempo sospeso tra realtà e fantasia, adatto a bambini dai cinque anni. Conduce l’intervista Roberto Latella, sociologo, educatore e storico partner di Alicenova.

Infine, mercoledì 22 settembre, sempre alle 18, Roberto Latella presenta il suo libro “Un educatore da favola. Riconoscere il proprio stile educativo attraverso i personaggi delle favole”. Uno strumento utile per insegnanti, genitori o operatori sociali per individuare e valorizzare il proprio stile educativo, viaggiando attraverso il mondo delle favole. Modera l’incontro Leonardo Iena, educatore Alicenova.