Giovedì si apre la settima edizione di Organa Nostra

Giovedì 22 novembre si inaugura la settima edizione del festival “Organa Nostra” con un concerto d’apertura – “Messa e Concerto in onore di S. Cecilia” – presso il Duomo SS. Margherita e Martino, a Tarquinia, alle ore 17.

Luca Purchiaroni si esibirà all’organo A. e N. Morettini del 1897 su musiche francesi e italiane dell’800. L’ingresso è libero.

Luca Purchiaroni è organista, clavicembalista, diplomato con lode al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e perfezionatosi in musica antica con Stembridge, Christensen e Tagliavini, svolge dal 1986 attività concertistica in Italia e all’estero (Spagna, Austria, Slovenia, Slovacchia, Brasile, Egitto, Canada). Ha suonato con la Israel Philarmonic Orchestra diretto da Zubin Metha, il London Symphony Choir, l’Orchestra Nazionale di Radio Sophia, Orchestra Sinfonica di Roma, presso il Parco della Musica, l’Auditorium della Conciliazione, il Teatro Argentina, l’Università “La Sapienza”, l’Oratorio del Gonfalone a Roma, il Teatro Dal Verme a Milano (Milanesiana, con Umberto Eco quale relatore), Sala Greppi a Bergamo, Festival di Ravello, Palazzo dei Papi e Università della Tuscia a Viterbo, con solisti rinomati (Mariella Devia, Daniela Dessì, Gloria Banditelli, Gabriella Martellacci), riscuotendo sempre consensi da pubblico e critica, anche dalla rivista Amadeus. Una sua incisione è depositata presso la Discoteca di Stato. Già docente di Clavicembalo in Conservatorio a Madrid e organista di S. Ignazio di Loyola a Roma e in Vaticano e per le Udienze Generali di Giovanni Paolo II, insegna attualmente alla scuola di musica Sound Garden di Tarquinia ed è organista della Diocesi Civitavecchia-Tarquinia. Svolge inoltre attività di educatore musicale con un proprio progetto presso le scuole elementari della provincia di Viterbo e di ricercatore musicologico (ha pubblicato anche per il Galpin Society Journal). Nel 2006 ha ideato e dirige tuttora il festival di organi antichi viterbesi “Organa Nostra”.

VII edizione “Organa Nostra”
Concerti post-missam sugli organi storici della Tuscia
dal 22 Novembre al 23 Dicembre 2012 – ingresso libero

22/11 ore 17  TARQUINIA, Duomo
Messa e Concerto in onore di S. Cecilia
Luca Purchiaroni

1/12 ore 17,30 TARQUINIA, Chiesa del Suffragio
Vergine madre, Figlia del tuo Figlio
Luca Guglielmi e Jenny Campanella (soprano)
in collaborazione con il Belcanto Festival VINCENZO PUCITTA

8/12 ore 18 TARQUINIA, S. Giovanni
Solo Bach
Luca Purchiaroni e Donato S. Cambò (flauto)

15/12 ore 18 VILLA S. GIOVANNI, S. Giov. Batt.
Aria di Natale
Ferdinando Bastianini e Elisabetta China (soprano)

16/12 ore 18 TUSCANIA, S. Giovanni
Il filo rosso dell’ispirazione
Luca Purchiaroni

23/12 ore 18 PIANSANO, S. Bernardino
Ad libitum
Ferdinando Bastianini

direzione artistica Luca Purchiaroni