“Giù le mani da Viale Garibaldi”: al via a Montalto la raccolta di firme

Riceviamo e pubblichiamo

È iniziata la raccolta firme “Giù le mani da Viale Garibaldi”! Non si tratta di una presa di posizione politica ma di un tentativo volto a fermare lo spreco di denaro pubblico! Infatti, il “Viale alberato” non necessita di alcun intervento di manutenzione ordinaria, tantomeno straordinaria e neppure di interventi inerenti all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Nulla contro il progetto, che può piacere o non piacere, opinione ristretta al gusto personale, ma tanto contro la spesa di 300.000,00 euro in una zona che non necessita interventi, quando, invece, all’interno del territorio tante sono le aree che abbisognano di ormai urgente straordinaria manutenzione! Tra l’altro, questa sarebbe una buona somma per intervenire nel cuore del centro storico, dove tutto è ormai fatiscente e al limite dell’ indecenza! Un incentivo forte, che si unirebbe alla possibilità di usufruire dei nuovi fondi regionali, stanziati in base alla “Legge Regionale 38/1999-DGR n.855 del 20/12/2018- Bando di concessione contributi ai Comuni, ad esclusione di Roma Capitale, per la realizzazione di opere e lavori pubblici finalizzati alla tutela e al recupero degli insediamenti urbani storici”.

La raccolta firme, iniziata con la mia sottoscrizione, per mano di molti cittadini, con la collaborazione attiva della Consigliera Eleonora Sacconi,  è il mezzo usato dai cittadini per dar voce alla propria disapprovazione sull’investimento di tale somma sullo stato, già ottimale, in cui versa Viale Garibaldi. Tuttavia, tengo a precisare che, la stessa sarà accompagnata dalla presentazione di una relazione tecnica alla Corte dei Conti, dove si attesta lo stato attuale dei luoghi di Viale Garibaldi, nella speranza che la stessa Corte, preso atto di quanto descritto, si faccia carico della vicenda ed intervenga, ponendo un freno allo spreco di così tanto denaro pubblico.

Quinto Mazzoni
Consigliere comunale