Gli alunni della sezione Turistica del “P. Savi” alla presentazione della guida sulla Tuscia Etruria

Riceviamo e pubblichiamo

Mattinata di lezione fuori sede abituale per gli alunni della sezione Turistica dell’Istituto “Paolo Savi“ di Viterbo; infatti, in occasione della presentazione del volume Tuscia Etruria – guida ai sapori e ai piaceri a cura del gruppo La Repubblica, gli alunni hanno assistito ad una “lezione” sull’organizzazione e diffusione di una guida che riguarda proprio il territorio in cui vivono. Particolarmente apprezzata dal curatore della pubblicazione – Giuseppe Cerasa – la partecipazione degli studenti del “P. Savi” all’incontro, vedendo in ciò la via alla valorizzazione di un intero territorio che offre varie e, spesso sottovalutate, opportunità culturali.

La Tuscia è, infatti, un insieme di bellezze, è terra unica di borghi medievali, terme, tradizioni e produttori di oli, vini e prodotti DOP come castagne, nocciole, salumi e gli studenti del Savi hanno scelto un indirizzo di studi che li porterà ad approfondire la conoscenza e valorizzazione di tutte queste ricchezze che la loro terra offre.

La stesura di una intelligente e accattivante guida turistica fa parte proprio del programma di studi che gli studenti dovranno presentare all’esame di Stato, in cui potranno mettere a frutto le competenze acquisite, la sintesi delle esperienze compiute attraverso le tante e interessanti attività collaterali cui hanno partecipato, la loro creatività, ricercando un nuovo modo di “comunicare il turismo”, un po’ come la guida presentata a Viterbo suggerisce. Una mattinata da cui prendere spunti utili e confrontarsi con le stesse professionalità che in un prossimo futuro saranno loro proprie.

A conclusione dell’incontro, gli assessori al Turismo di Sutri, Martina Salza e quello alla cultura di Viterbo, Antonio delli Iaconi, si sono inoltre dichiararti disponibili a collaborare con l’Istituto “P.Savi” per una proficua interazione con la sezione Turistica, perché sarà fondamentale individuare – tra Amministrazioni e scuola – le linee di sviluppo di un territorio tanto ricco di potenzialità turistiche.