Gli studenti della Sezione Agraria dell’Istituto Vincenzo Cardarelli in visita all’Impianto del Pellicano SRL

Riceviamo da Pellicano Srl e pubblichiamo

Gli studenti della Sezione di Agraria dell’IISS Vincenzo Cardarelli di Tarquinia al termine del progetto di “Alternanza Scuola-Lavoro” hanno visitato l’Impianto di compostaggio e di valorizzazione rifiuti del Pellicano, sito in Tarquinia in Località Olivastro. Il Progetto effettuato in collaborazione con la Società Pellicano SRL, incentrato sul compostaggio ha coinvolto i ragazzi delle classi terza e quarta della sezione Agraria, coordinati dal professor Odoardo Basili.

Durante le sessioni teoriche tenute dalla dott. Alessandra Siniscalchi, tutor del progetto per la Pellicano Srl, gli alunni hanno partecipato attivamente alle attività di riciclo avviando i residui biodegradabili, prodotti all’interno dell’Istituto Vincenzo Cardarelli al compostaggio nella compostiera realizzata dai ragazzi sotto la guida dei tutor, con il materiale fornito dalla Pellicano srl.

Sono state analizzate e presentate le molte opportunità che ne derivano dal recupero a ciclo chiuso anche della frazione organica con produzione di biometano da fonti rinnovabili per il quale il Pellicano sta portando avanti ormai da anni un progetto che ha ottenuto una VIA favorevole e che è in corso di Autorizzazione Integrata Ambientale presso la Regione Lazio.

Il ciclo del compostaggio degli sfalci e potature che porta alla produzione di un ottimo ammendante compostato verde è stato, inoltre durante le sessioni informative, lo spunto per affrontare la più ampia problematica inerente i grossi temi ambientali di grande attualità e normati adesso anche dal piano di azione europeo per la Circular Economy.

La Società Pellicano Srl, da molti anni, effettua formazione ambientale presso l’Impianto/Piattaforma CO.NA.I.  di recupero sito in Tarquinia, le visite didattiche hanno lo scopo di fornire ai ragazzi,  competenze di scienza ecologica su base empirica e ludica e stimolare il senso di responsabilità ambientale, ragionando in modo critico sulle semplici azioni che quotidianamente hanno impatto sul nostro ecosistema. Le sessioni informative sono indirizzate agli alunni di ogni ordine e grado e sono gratuite.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro ha conseguito risultati positivi, come evidenziato dalla partecipazione dei ragazzi all’Isola della Sostenibilità svoltasi a Roma nel dicembre scorso, che ha consentito a due rappresentanti della Classe IV B Sezione Agraria di relazionare la propria esperienza, quale esempio virtuoso di alternanza Scuola Lavoro del progetto “ Il Processo Di Compostaggio Nell’economia Circolare Del Processo Produttivo:-Un Esempio Di Alternanza Scuola Lavoro “ che ha sostenuto l’Azienda Pellicano Srl.

Pellicano Srl