Grag, al via il primo corso base di astronomia online dedicato a ragazzi e adulti

Riceviamo e pubblichiamo

Il Gruppo Astrofili Galileo Galilei (Gr.A.G.) presenta il suo primo corso di astronomia base che si terrà totalmente on line.

Il corso si svolgerà in otto appuntamenti teorici bi-settimanali a partire da lunedì 27 aprile fino a giovedì 21 maggio (tutti i lunedì e giovedì) più una serata in diretta web in remoto con gli strumenti messi a disposizione dai soci venerdì 29 maggio (se le condizioni meteo lo permetteranno!). Il corso è adatto a adulti e ragazzi di tutte l’età.

La partecipazione al corso include l’iscrizione al GrAG al prezzo speciale “quarantena” di € 50,00 (tesseramento GrAG e quota corso)

Per registrarti premi il bottone Registrati ora, per coloro che sono già soci GrAG alla data del 15/04/2020 il corso sarà gratuitamente fruibile, tramite il login al sito potrai registrarti al corso avendo tutti i campi richiesti già precompilati.

Puoi pagare il corso con con PayPal o con bonifico, in quest’ultimo caso l’operazione dovrà avvenire prima della registrazione in modo da allegare il documento relativo.

Per il bonifico bancario usa i seguenti dati:

  • intestato a Gruppo Astrofili Galileo Galilei
  • IBAN IT39Q0306967684510730187320
  • inserisci come causale “Iscrizione corso astronomia base online di 2020

PROGRAMMA DETTAGLIATO

  1. STORIA E STELLE (27 aprile 2020 ore 21/22:30) – significato dell’astronomia, astronomi e astrofili, come nasce una stella, stelle doppie, le costellazioni, sfera celeste e coordinate stellari, rotazione e rivoluzione terrestre, il variare delle stagioni, precessione terrestre
  2. STORIA E MITO DELLE COSTELLAZIONI (30 aprile ore 21/22:30): come sono nate nell’immaginario di popoli antichi le costellazioni, la storia e miti che accompagnano da secoli queste figure celesti e come sono arrivate fin noi tramandate da secoli di astronomia.
  3. IL SISTEMA SOLARE (4 maggio ore 21/22:30) – la storia delle osservazioni del Sistema Solare, sistemi solari extrasolari- cosa è un pianeta, i pianeti del Sistema Solare, cosa è un satellite, la Luna, i corpi minori, le comete, l’Unità Astronomica, l’Anno Luce, la fascia di Kuiper, la nube di Oort, le anomalie del Sistema Solare
  4. IL SOLE (7 maggio ore 21/22:30) – come è nato il Sole, la sua evoluzione e il suo influsso sul nostro pianeta, storia dell’astronomia solare.
  5. OLTRE IL SISTEMA SOLARE (11 maggio ore 21/22:30) – popolazione stellare, dimensioni stellari, le Nebulose Planetarie, le Supernove, i Pulsar, i Buchi Neri, le Nebulose a riflessione e ad emissione, gli Ammassi Aperti, gli Ammassi Globulari, le Galassie, la Via Lattea, classificazione galassie, Ammassi e Super ammassi di galassie, i Quasar, il Red Shift, il Big Bang
  6. PREPARARE UNA SERATA ASTRONOMICA (14 maggio ore 21/22:30) – organizzare una serata astronomica, la scelta del sito, l’adattamento al buio, riconoscere le costellazioni, il triangolo estivo e il grande circolo invernale, le Magnitudini, la Scala di Bortle, l’Inquinamento Luminoso, il seeing, la scelta del primo strumento, i binocoli, Montature e Telescopi.
  7. GLI ACCESSORI (18 maggio ore 21/22:30) – oculari, lenti di Barlow, filtri astronomici, calcolare gli ingrandimenti di un telescopio, la pupilla di uscita ecc. 
  8. L’ASTROFOTOGRAFIA (21 maggio ore 21/22:30) – storia dell’astrofotografia, strumentazioni e tecnica della fotografia astronomica
  9. SERATA IN DIRETTA CON IL TELESCOPIO REMOTO 3Z  (29 maggio, serata da confermare in base alle condizioni meteo)