Grande anteprima per il Festival TolfArte: il travolgente Circo Bianco pronto a conquistare il pubblico con lo spettacolo “Alla Luna” – VIDEO

Riceviamo e pubblichiamo

Dal 2 al 5 agosto torna TolfArte, premiato Festival dell’Arte di Strada e dell’Artigianato artistico ambientato a Tolfa (Roma), e quest’anno lo fa aggiungendo alle tradizionali 3 giornate la serata di anteprima del 2 agosto, che inaugura ufficialmente il percorso artistico di 1500 metri che prenderà vita nel Centro Storico della città da venerdì 3 agosto, con 300 artisti e 140 spettacoli a ingresso libero tra arte circense, teatro, musica, arte figurativa, installazioni e artigianato artistico.
Ad aprire la 14esima edizione del Festival, giovedì alle 21.30, sarà dunque il Circo Bianco con lo spettacolo “Alla Luna” che si terrà presso la Villa Comunale Parco Fondazione CARICIV. Un evento imperdibile e travolgente, sempre a ingresso gratuito, che condurrà il pubblico all’interno di mondi incantati. Una performance ad alto impatto visivo con scenografie, costumi, musiche e coreografe di alto livello: di colpo, gli spettatori si ritroveranno su un lago ad ammirare la luna, un attimo dopo saranno avvolti dalle fiamme.
“Alla Luna” è una favola acrobatica che riprende le performance di circo contemporaneo del Cirque du Soleil. Esibizioni suggestive, giochi di fuoco e acrobazie tra coreografie corali e quadri viventi. Due blocchi narrativi ambientati all’interno di mondi incantati e lunari: una donna sognante, innamorata dell’amore, non riesce a trovare la sua ispirazione; nonostante le varie difficoltà, la ricerca di quell’emozione proseguirà durante tutta la fiaba: la protagonista vuole amare e sognare qualcosa di grande, forse impossibile da trovare. Artisti e personaggi di fantasia si alternano sul palco in questa favola acrobatica che ha già incantato diversi palchi italiani. Giovane e dinamico, il Circo Bianco è uno dei fiori all’occhiello del Tolfarte 2018: da anni sta conquistando l’Italia da più di cinque anni con il suo connubio circense tersicorèo sotto la supervisione creativa di Francesca Ghini.

IL FESTIVAL
Nato nel 2005 come ponte di incontro tra la tradizione artigianale e artistica locale, l’arte di strada e l’arte contemporanea e sperimentale, il TolfArte ha mantenuto le sue peculiarità con una crescita esponenziale, confermando nel 2017 le 50.000 presenze che per 3 giorni hanno inondato un paese di circa 5200 abitanti.
Unica nel suo genere, la manifestazione è punto di riferimento per gli eventi del settore: negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui “Miglior Festival emergente d’Italia” dalla Rete dei Festival (2011), il Patrocinio Ufficiale di EXPO MILANO 2015, il riconoscimento di “Best practice” da parte del network mondiale Cittaslow International (2015) e quello di “Buona pratica in ambito culturale” della Regione Lazio (2016).

TolfArte è gemellato con il Kulturisten festival di Nesodden (Oslo, Norvegia). Grande punto di forza, l’ingresso rigorosamente gratuito: l’organizzazione ha voluto mantenere il libero accesso ai tanti spettacoli lasciando agli artisti la possibilità di fare il tradizionale “cappello”, peculiarità dell’Arte di strada.
Da sempre TolfArte si caratterizzata per la grande partecipazione della cittadinanza, sia nell’accoglienza degli artisti e del pubblico, sia nella gestione degli spazi e degli esercizi commerciali che rimangono aperti per tutta la durata della manifestazione, con la possibilità di visitare anche le famose botteghe artigianali del cuoio dove è nata la “catana”, tipica borsa che negli anni ’70 è divenuta il simbolo di Tolfa. Anche l’offerta enogastronomica sarà all’insegna della tradizione: la città di Tolfa è l’unica della provincia di Roma a essere inserita nel network Cittaslow International per le sue risorse e la sua ricettività a misura d’uomo.
Il grande impatto che l’evento ha da ben 13 anni sul territorio, ha ispirato una delibera comunale che definisce ufficialmente Tolfa “Amica dell’Arte di strada” liberalizzando l’Arte di strada su tutto il territorio, in controtendenza con le restrizioni presenti in molte altre città. Già dall’arrivo a Tolfa è possibile vedere sul cartello di Benvenuto, il logo che fa riferimento alla delibera e che permette ad ogni artista di esibirsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo della città.
Direzione artistica: Claudio Coticoni (Scuderie MArteLive)
Organizzazione: Comunità Giovanile di Tolfa

LINK
www.tolfarte.it
Facebook: https://www.facebook.com/TolfArte