Grande successo per la giornata della sicurezza stradale a Canepina

Riceviamo e pubblichiamo

Si è svolta con successo e con la partecipazione di oltre 90 alunni della scuola primaria di Canepina la giornata della sicurezza stradale incentrata sui moduli Aci: “Trasportaci”, “A Passo Sicuro” e “Due Ruote Sicure”. La manifestazione è stata aperta dal saluto di benvenuto del presidente dell’associazione culturale Fazzamaia Motobiker, Gianluca Mancinelle, da un’introduzione del direttore dell’Automobile Club di Viterbo, Lino Rocchi e da un intervento del comandante della stazione dei Carabinieri di Canepina, Marco Panunzi. Dopo una lezione teorica di circa un’ora, i ragazzi si sono trasferiti al Piazzale Primo Maggio, dove si è svolta una prova pratica incentrata sugli argomenti del corso teorico.

Ad attenderli hanno trovato le biciclette della Caprio 1906 di Montefiascone, che per l’occasione e per la gioia dei ragazzi, ha portato anche delle “Fat Bike”, bici studiate per il deserto e per la neve, oltre all’esposizione di bici elettriche molto apprezzate. Nelle prove pratiche, tenute dai docenti Aci con la collaborazione dei soci dell’associazione Fazzamaia, i ragazzi hanno dimostrato di aver ben compreso l’importanza dell’uso del casco anche in bicicletta, degli atteggiamenti da tenere sia a piedi sia in sella e che è possibile divertirsi in totale sicurezza.

A fine giornata, la direttrice dell’Istituto Comprensivo di Vignanello, Maria Antonietta Biagioli e la responsabile della scuola primaria di Canepina, Mara Ferri, hanno distribuito ai ragazzi il Diploma di Supereroi della sicurezza stradale Rilasciato dall’AC Viterbo. Gli organizzatori si sono dichiarati molto soddisfatti di questa iniziativa, convinti che lo scopo di insegnare e garantire una maggiore educazione stradale ai bambini e alle famiglie, così da evitare incidenti stradali come quello che ha coinvolto Domenico Foglietta, amico dell’associazione Fazzamaia, sia stato raggiunto.