Gruppi Scout Agesci Viterbo, dall’unione dei Gruppi VT4 e VT5, nasce il Viterbo 7

Riceviamo da Maria Lorena Selvaggini e Paolo Moricoli e pubblichiamo

Qualche anno fa, ci credevano davvero in pochi ma, alla fine, 4 + 5 ha fatto 7 per davvero! E’ successo sabato scorso, 19 ottobre 2019, e c’è voluta anche la benedizione della Madonna de La Quercia, dispensata a fine cerimonia da Don Massimiliano, insieme alle nostre guide spirituali Don Luca, Padre Luigi e Padre Marius…

I Gruppi Scout Agesci Viterbo 4 e Viterbo 5, da decenni – dal 1972 il Viterbo 4 e dal 1992 il Viterbo 5 – operanti nelle rispettive Parrocchie della Sacra Famiglia e del Murialdo, hanno unito le forze e costituito il Viterbo 7!

E’ stata una cerimonia semplice ma sentita e, a tratti, commovente: l’abbiamo pensata così, in stile Scout, senza fronzoli, perché l’importante era che, alla fine, su tutte le camicie celesti di Lupetti e Lupette, Scout e Guide, Rover e Scolte e, ovviamente, Capi, spiccasse il nuovo fazzolettone azzurro e arancione, simbolo della comune appartenenza al nuovo Gruppo.
E’ stato un onore avere con noi, in questo momento importante, Capi Scout di altri Gruppi Agesci della Zona Tuscia, della Federazione Scout d’Europa e del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani…
… i massimi rappresentanti del Comune di Viterbo: Antonella Sberna (Assessora alle Politiche Sociali e Giovanili), Sergio Insogna (Presidente della Consulta del Volontariato) e persino il nostro Sindaco, Giovanni Arena…
… L’On. Giuseppe Fioroni, non in qualità di uomo politico ma semplicemente di “Peppe”, uno dei fondatori del Viterbo 4…
… Genitori, amici, altri Scout e simpatizzanti che hanno voluto starci vicino, alla cerimonia ed al seguente brindisi augurale!
Cosa succederà, adesso?
Il Gruppo sarà più grande, continuerà ad operare nelle due Parrocchie del Murialdo e della Sacra Famiglia e sarà pronto ad accogliere – da sabato prossimo, 26 ottobre – nuovi arrivi, sia tra i ragazzi e sia tra i Capi… se qualcuno dovesse avere un ritorno di fiamma!
Semplicemente un percorso che continua, quindi… un po’ più forti, per rispondere meglio alle esigenze ed alle sollecitazioni della città e, soprattutto, per dare un servizio migliore ai nostri ragazzi…
… e allora: è iniziata l’avventura del Gruppo Scout Agesci Viterbo 7!

I Capi Gruppo
Maria Lorena Selvaggini e Paolo Moricoli