“Guerre di Rete”: da ieri online un nuovo sito di informazione dedicato alla cybersicurezza

Riceviamo e pubblichiamo

Da ieri, 14 marzo 2022, è online un nuovo sito di informazione, Guerre di Rete, dedicato alla cybersicurezza, e a come questa si intreccia con la privacy, i diritti umani, le attività economiche, la partecipazione al dibattito pubblico, la democrazia, i conflitti.

Il progetto editoriale Guerre di Rete nasce con l’obiettivo di fornire un’informazione accurata, approfondita e accessibile su questioni che hanno un impatto crescente sulla vita di tutti i cittadini, la società, la politica. Per questo è rivolto a tutti, e non solo agli addetti ai lavori. Si sviluppa intorno al modello dello “slow journalism”, non rincorrendo la notizia giornaliera ma cercando di dare senso e completezza alle storie e alle vicende più significative.

È il frutto dell’impegno di due associazioni culturali: l’omonima Guerre di Rete, che da anni pubblica la newsletter settimanale Guerre di Rete, dedicata alla cybersicurezza; e Cyber Saiyan, una community indipendente di professionisti di questo settore.

Giovedì 17 marzo, alle 19, il progetto verrà presentato in una live su YouTube.

Al momento del lancio Guerre di Rete ha pubblicato, oltre all’editoriale, un approfondimento su come gli Stati organizzano e teorizzano la lotta online per l’influenza. E su come militari, società di marketing, aziende di sicurezza siano mobilitati nella guerra dell’informazione e del fake.
Un reportage sulla sicurezza hardware e sulla crescita silenziosa di vulnerabilità e attacchi a chip, memorie, periferiche. E su chi sta cercando di porvi rimedio.
Un’analisi su come stanno cambiando le piattaforme di food delivery in Italia e sul peso che hanno gli algoritmi nell’organizzazione del lavoro.
E una mappatura di chi sta provando a fare soldi sul metaverso ancor prima della sua esistenza. Tra mondi immersivi, speculazioni su terreni virtuali, giochi che ti promettono di guadagnare, criptovalute e pubblicità.