Gustatus, torna la festa del cibo di qualità a Orbetello

Riceviamo e pubblichiamo

Orbetello MulinoDal 29 ottobre all’1 novembre la città di Orbetello ospita la decima edizione di “Gustatus, il senso del gusto”, la manifestazione enogastronomica dedicata al cibo di qualità, che esalta i sapori e i profumi della tradizione maremmana e lagunare. Solo a Orbetello, in quei giorni, vi sarà la garanzia di incontro tra un’offerta di prodotti italiani straordinari in uno scenario bellissimo rappresentato dalla Laguna in autunno.

Gustatus 2015 sarà: degustazioni -tantissime e di ogni tipo – gare di cucina a coppie, show cooking con chef professionisti, cene a tema, tra cui la cena spagnola e la cena medievale, musica, artisti di strada, mostre d’arte, libri e conferenze sul cibo, approfondimenti scientifici e culturali, artigianato e folklore, incontri con le scuole. Ma anche cinema, passeggiate a piedi e in bici alla scoperta del territorio, stand dei piccoli e grandi produttori. E poi lo specialissimo angolo del cioccolato con i laboratori sensoriali, l’enoteca, l’area dedicata ai prodotti della Regione Umbria, la via degli artisti e la zona divertimento per i bambini con i laboratori e il baby parking gratuito.

Il progetto Gustatus, nato nel 2006 è organizzato dal Comune di Orbetello insieme al Consorzio Welcome Maremma che unisce gli operatori turistici della zona ed è realizzato con la preziosa collaborazione dei produttori locali e delle numerose associazioni che operano sul territorio.

Il programma del 29 ottobre: Alle 9 e 30, auditorium comunale INCONTRI CON LE SCUOLE “Biodiversità in campo vitivinicolo: vino biologico, biodinamico e vino naturale”, Coordinatori: Corinna Podestà e  Laura Cirni di Slow Food Isola del Giglio. “Cibo e letteratura. Brani letterari sul cibo che saranno letti in lingua francese, inglese e spagnola dagli alunni del liceo Dante Alighieri di Orbetello. “La prima globalizzazione del cibo durante l’impero romano”. Con la partecipazione di archeologi. A cura del Prof. Antonio Santoro

Alle 17 Auditorium comunale GUSTATUS E IL CINEMA “Il sale della terra” di W. Wenders. A cura del Prof. Antonio Santoro

Alle 18, piazza Duomo, INAUGURAZIONE GUSTATUS, Concerto del corpo bandistico Città di Orbetello “Maestro Anteo Ercole”

Alle 18 e 30, nello stand di Radioattiva, piazza Eroe dei Due Mondi, CONFERENZA DI APERTURA della manifestazione, intervengono il Sindaco di Orbetello Monica Paffetti, l’Assessore al turismo Marcello Stoppa ed il Presidente del Consorzio Welcome Maremma Carlo De Simoni; alle 19 e 30, “KILOMETROZERO” – RadioAttiva incontra i produttori delle aziende biologiche; alle 20, Radioattiva Live Longboarders duo 50/60 Rock’n roll acoustic; alle 21 e 30 Radioattiva Live briganti di Maremma Canti popolari della tradizione maremmana.