Gymnaestrada: anche Arteritmica Tarquinia a Roma per celebrare i 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia

Riceviamo e pubblichiamo

Si è svolta domenica 29 settembre, nello splendido scenario dei Fori Imperiali a Roma, la manifestazione della Gymnaestrada organizzata per celebrare i 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia, la più antica federazione sportiva italiana e quella con il più alto e il più giovane numero di iscritti.

Un piccolo gruppo di atlete tarquiniesi, tesserate non solo per l’ A. S. D. Arteritmica Tarquinia ma anche per la Ritmica Tuscolana di Roma, ha partecipato a questa giornata sportiva. Ambra Desini, Federica Timperi, Lucrezia Filomeni, Chiara Perticarari, Valentina Breccia, Maria Mosci, Giada Blanchi e la piccolina Maya Pierini Proietti, hanno portato in scena la coreografia intitolata “Bells of Notre Dame”, presentata per la prima volta a giugno in occasione del venticinquesimo anno dell’Arteritmica, studiata per circa 100 ginnaste, è stata riadattata per le 8 atlete agoniste.

Una domenica di festa allietata non solo dal vastissimo pubblico, circa 20 mila persone secondo Federginnastica, ma anche dai numerosi turisti che si sono soffermati, tra il Colosseo e l’Altare della Patria, ad ammirare le ginnaste e i ginnasti presenti nelle varie aree.

Le atlete tarquiniesi sono salite in pedana subito dopo l’esibizione della squadra nazionale di ginnastica ritmica, la prima squadra italiana ad aver conquistato, al mondiale del 2018, la qualifica per le olimpiadi del 2020 e reduce dal bronzo di specialità al mondiale del 2019. L’Arteritmica che, nonostante le difficoltà date dalla mancanza di una sede fissa per tutti i corsi, lo scorso anno ha visto una sua ginnasta salire sul secondo gradino del podio ai campionati nazionali federali silver LA a Rimini, che ha già iniziato da un mese la preparazione dei gruppi agonistico e avanzato grazie alla provincia di Viterbo e alla dirigente scolastica Laura Piroli, consolidando la presenza sul suolo tarquiniese ma che necessita di un luogo adatto dove svolgere i corsi di livello promozionale, aperti a tutte le bambine dai 4 anni in su.

La società è alla ricerca di uno spazio indipendente ma la ginnastica è uno sport che, per essere svolto al meglio e per poter consentire alle bambine di realizzare il sogno di diventare Farfalle, ha bisogno di determinate caratteristiche dal momento che la pedana da gara misura 13×13 mq e sono necessari almeno 8 m di soffitto per eseguire elementi competitivi poi nelle gare.

A questo proposito si ringrazia infinitamente don Leopoldo della parrocchia di Santa Lucia Filippini per aver permesso di iniziare l’attività promozionale in attesa di una sistemazione in una struttura scolastica o comunale più adeguata alle esigenze di questo sport.