‘Homo Sapiens… o no?’: domenica a Caprarola le poesie di Renato Moretti

Domenica 5 febbraio 2017 alle ore 16.30 a Caprarola, presso il Palazzo della Cultura in Via della Repubblica, sarà presentato il nuovo libro di poesie di Renato Moretti dal titolo “Homo Sapiens… o no?“. L’iniziativa è organizzata dal  Centro Studi e Ricerche di Caprarola con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Caprarola e Riserva Naturale Lago di Vico. Sostengono l’appuntamento culturale realtà economiche di rilievo.

Le tematiche trattate da Renato Moretti nelle sue poesie riguardano i fatti della vita quotidiana di tutti noi, della società ultramoderna con i suoi pregi e difetti, arroganze, contraddizioni, inciviltà. Parla di immigrazione, ambiente, religione, dell’attualità delle antiche favole di Esopo, dello sviluppo della vita sulla Terra dai primordi ad oggi, delle bellezze di Caprarola, la sua terra, e soprattutto dei due aspetti dell’essere umano: uno votato al “bene” e l’altro al “male” , che danno appunto il titolo al libro. All’incontro parteciperanno valenti artisti locali che eseguiranno significativi brani musicali in tema con l’argomento poetico trattato, per rappresentare musicalmente i concetti di fondo che l’autore vuole evidenziare: l’uomo è “sapiens” oppure no? Ognuno singolarmente darà la sua risposta a questa amletica eterna domanda.

La vendita del libro contribuirà a un’importante urgenza artistica: i proventi verranno totalmente devoluti per il restauro della “Pala del Perdono” di Annibale Carracci presente a Caprarola nella Chiesa della Madonna della Consolazione. Un’operazione che, date le condizioni in cui versa il dipinto, necessita di essere concretizzata il prima possibile.