Il 10 Giugno a Viterbo i Campionati Italiani di Società di Marcia Allievi

Ufficializzata ieri la scelta della FIDAL Nazionale, di concedere alla città di Viterbo l’organizzazione della 2^ prova del Campionati Italiani di Società riservati alla categoria Allievi ed Allieve, unitamente alla 1^ Prova del Criterium Nazionale Cadetti e Cadette.

Le società che si faranno carico della organizzazione dell’evento sono l’Alto Lazio Colavene insieme alla società romana della Kronos Roma 4 ed alla Zona Olimpica di Viterbo, con il patrocinio del Comune di Viterbo e con la sponsorizzazione della Banca di Viterbo. E’ proprio quest’ultima, dopo tantissimi anni di collaborazione con la Fidal Provinciale, dopo aver festeggiato lo scorso anno anche con due manifestazioni di atletica i suoi primi 100 anni di attività, a voler dare un contributo fondamentale alla buona riuscita di questa prima manifestazione nazionale di Marcia che si svolge a Viterbo. Anche il Comune di Viterbo, nella figura del suo assessore allo sport Maria Enrico Contardo si è dimostrato più che sensibile all’importante evento nazionale, inserito a pieno titolo tra le manifestazioni di spicco che comporranno il tabellone di iniziative per “Viterbo città europea dello Sport 2012”.

Collaboreranno senz’altro nell’organizzazione dell’evento la FIDAL Provinciale del prof. Burratti e la FIDAL regionale ed anche il CONI di Viterbo (la manifestazione è inserita tra quelle della Primavera dello Sport e del Tempo Libero di prossima attuazione.

La gara si svolgerà su di un circuito su strada di 1Km. ricavato tra via Marconi ed il parcheggio del Sacrario, da ripetersi più volte per un totale di 10Km. per la categoria Allievi/Allieve e 4 e 6Km. per le Cadette ed i Cadetti (i vincitori delle 4 Categorie verranno premiate con il Trofeo del 7° Memorial Giuseppe Brugiotti) e con il V° Trofeo Kronos. Unitamente alla manifestazione nazionale si disputerà la 6^ prova regionale del “Trofeo Fulvio Villa” che vedrà al via i giovanissimi del Lazio delle categorie Esordienti e Ragazzi/e, circa 200 partecipanti che faranno da contorno all’importante evento nazionale. Due le società viterbesi presenti con i loro atleti alle gare, L’Alto Lazio Colavene con la squadra Allieve (Vagnoni, Pascal e Facchinetti) attualmente al 3° posto dopo la disputa della prima prova del 25 marzo a Firenze e la Zona Olimpica Atletica Viterbo una vera fucina di giovani atleti, sempre ai vertici regionali di specialità.