Il 2 e il 3 ottobre all’Assonautica a Tarquinia Lido una regata nazionale di catamarani della classe velica “Dart 18”

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 2 e domenica 3 ottobre presso il tratto di mare antistante la sede dell’Assonautica di Tarquinia, in Località Porto Clementino, si svolgerà la regata Nazionale dei catamarani Classe Dart 18 per il Trofeo “G. Maffei”.

L’imbarcazione utilizzata, Il Dart 18 è un catamarano a vela lungo 5,49 mt, largo 2,29 mt che pesa 129 Kg: non ha derive, né boma, ha un solo trapezio ed ha una velatura ridotta così da resistere ad andature anche con venti forti. È stato progettato da Rodney March ed è stato costruito per la prima volta nel 1975. Questo tipo di catamarani appartengono alla classe velica “Dart 18”:una classe internazionale di imbarcazioni riconosciuta sia dalla Federazione Italiana Vela, che da World Sailing. In Italia la classe Dart 18 è coordinata da DART 18 ITALIA ASD (www.asidart.it).

Saranno presenti numerosi equipaggi Dart provenienti dai più prestigiosi Circoli ed Associazioni nautiche di fama nazionale: da Milano, Vicenza, Cesenatico, Donoratico, Ostia, Civitavecchia, Bracciano, Roma ecc. La premiazione avrà luogo domenica nella sede dell’Associazione.

L’Assonautica di Tarquinia è da molti anni impegnata nella diffusione del diporto e delle attività nautiche a vela e a motore, della pesca subacquea, della canoa, della conoscenza dell’ambiente marino nonché dell’archeologia subacquea e della portualità antica. Tutte le foto scattate durante la regata saranno pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram dell’Associazione. Le attività di regate si svolgeranno secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del COVID 19.