Il calcio nel weekend: Martelli all’ultimo respiro lancia la Corneto; doppio Vittorini, Montalto corsaro

Un guizzo di Simone Martelli al novantesimo e la Corneto Tarquinia resta in vetta al girone di Prima categoria: la sesta vittoria di fila dei rossoblù – con Iacomini ancora imbattuto – pesa come un macigno, perché arriva al termine di una partita tesa e difficile in un confronto diretto, quello con il Pianoscarano. Forte di un girone di ritorno con i big match tutti i casa, la Corneto rinnova dunque la sfida al Gallese, compagno di vetta, che ne fa 8 (a zero) all’Ischia, ma non molla nemmeno il Pescia Romana, che reagisce alle polemiche di domenica scorsa (quelle con gli arbitri dopo il pari interno col Gallese) e vince 2 a 0 a Bagnoregio con reti di Barcaroli e Rapaccioni. Pari in casa per la Maremmana, mentre in chiave salvezza, bel 2 a 1 interno del Tuscania alla Canepinese, mentre il Vetralla strappa un buon pari a Bagnaia.

Se la Corneto festeggia all’ultimo respiro, nel finale arriva la beffa per il Tarquinia Calcio che, in Seconda categoria, cede ad Orte nel recupero per un rigore molto dubbio. Turno di riposo per il Monte Romano, ora a 4 punti dalla vetta ma con una partita in meno. Brutte sconfitte per Marta e Bolsena.

Montalto corsaro a Santa Marinella in Promozione: 2 a 1 esterno firmato dalla doppietta, su rigore, di Vittorini. Situazione stranissima nel girone, con i montaltesi a tre punti dal quinto posto ed a +4 sulla zona playout. Pari per Ronciglione e Compagnia Portuale, che non approfittano dello scivolone della capolista Ottavia.

In Eccellenza, il derby rianima, un po’ a sorpresa, il Tolfa, che passa a Civitavecchia: dopo l 0 a 0 della prima frazione, nella ripresa l’espulsione di Marino accende il match. Tolfa avanti su rigore, pari casalingo con un’autorete di Baroncini, gol vittoria all’ultimo respiro di Rossi.