Il caldo non ferma Arteritmica Tarquinia, tra applausi a Rimini e stage estivi

Riceviamo e pubblichiamo

L’Arteritmica Tarquinia è pronta a ripartire con nuove attività. Dopo il saggio di fine anno, svoltosi sabato 8 e domenica 9 giugno, alcune ginnaste non si sono fermate e, anzi, hanno lavorato ancora più duramente in vista delle finali nazionali F. G. I. del campionato Silver.

Finali che hanno avuto luogo a Rimini, tra il 21 e il 30 giugno, in occasione dell’evento “Ginnastica in Festa” che ha fatto da cornice ai 12.000 atleti delle varie discipline della ginnastica. Alcune atlete del corso agonistico dell’Arteritmica si sono qualificate e sono partite per i campionati nazionali federali sotto i colori romani della società Ritmica Tuscolana ed hanno dato grandi soddisfazioni all’ allenatrice Arianna Girardi che ha accompagnato la delegazione tarquiniese per l’intera settimana.

La prima a scendere in pedana è stata la piccola Maya Pierini Proietti, di cinque anni, che nella gara sperimentale per le ginnaste al di sotto degli 8 anni, ha conquistato la fascia d’oro ottenendo un ottimo punteggio e tanti applausi. Nei giorni successivi è stata la volta della Junior Chiara Perticarari che ha gareggiato nella categoria Silver LA, una gara affollata e con una giuria piuttosto severa che non ha permesso alla ginnasta di centrare l’obiettivo della finalissima.

Desini e Timperi, a livello individuale, hanno gareggiato nella categoria Senior 1 con due esercizi ciascuno, dove hanno riportato ottimi risultati e due medaglie. Timperi ha conquistato la medaglia d’argento nel concorso generale assoluto e insieme a Desini, arrivata quinta, ha conquistato l’accesso alla finalissima, riservata alle migliori dieci ginnaste della classifica complessiva data dalla somma dei due attrezzi. Nella finale di specialità è arrivato il bronzo di Desini al corpo libero e il quarto posto di Timperi alla palla.

L’ultima a scendere in pedana è stata Valentina Breccia per la categoria Allieve 3. Anche per lei è stata una gara serrata e ricchissima di avversarie e, nonostante la giovane atleta abbia portato a termine due buone esecuzioni, non è riuscita – per pochi decimi – a centrare la finalissima. La ginnasta ha comunque chiuso la gara al tredicesimo posto su ben 107 atlete. Si ringrazia il prezioso sponsor di questo evento la ditta elettrica Conversini.

Chiusa l’avventura a Rimini per l’Arteritmica non è però tempo di vacanza. Il 2 luglio, presso il Palazzetto dello Sport “A. Jacopucci”, ha inizio il primo stage internazionale di ginnastica ritmica a Tarquinia. Un’occasione unica e che vede diventare Tarquinia un punto d’incontro fra allenatori e ginnaste provenienti da tutto il mondo.

Sempre i primi di luglio ha inizio l’ormai consueto Summer Camp con attività mattutine al mare e pomeridiane in palestra. Un appuntamento, questo, cresciuto notevolmente rispetto alla sua prima edizione e che, pochi anni fa, ha visto partecipare anche una giovane e promettente ginnasta americana che si trovava in vacanza a Tarquinia.

Le ginnaste, speranzose che il saggio di fine anno sia piaciuto al pubblico, invitano chi voglia a seguire gli aggiornamenti pubblicati sulle pagine Instagram e Facebook dell’Arteritmica in modo tale da essere sempre aggiornati sulle loro attività ed esibizioni.