Il campo dei sogni: un’estate di eventi alla Scapigliata

Riceviamo e pubblichiamo

Il “Campo dei Sogni” è il luogo dove la fantasia, i desideri e le speranze prendono il sopravvento sulla ragione ed è la citazione cinematografica e letteraria che La Scapigliata, fattoria nella pianura del Campo Regio a Orbetello, ha scelto per presentare le iniziative di questa Estate 2017. Un’estate di “tortelli, frittura e cultura” con grandi artisti del panorama jazz che suoneranno dal vivo e un grande evento culturale dedicato all’arte di Giovanni Fattori, in programma il prossimo 2 settembre.

Ogni sera, a partire dalle 22, oltre alle cene dove gustare la tradizionale ristorazione mediterranea, con la pasta fatta in casa e condita al pesto, alla norcina o al sugo di maiale nero, i tortelli, le verdure fresche dell’orto, i salumi misti e il cacio Leopoldo, alla Scapigliata si terranno proiezioni di filmati di avventura e musica.

Gli eventi clou della programmazione estiva saranno tre: il 21 agosto, alle 21 e 30,  concerto dal vivo con Stefano Cocco Cantini al sax; Ramberto Ciammarughi al piano e Arer Tavolazzi al contrabbasso. Una serata di musica dal vivo con gli artisti che suoneranno seguendo l’ispirazione del momento.

Si prosegue il 25 agosto, alle 21 e 30, con una serata imperdibile per gli amanti del blues: alla Scapigliata tornerà il grande Harold Bradley che abbiamo già ospitato l’anno scorso.

Quest’anno propone “Tribute to Rosa Parks”. Nato a Chicago nel 1929, Harold Bradley, romano di adozione, è un artista poliedrico, pittore, attore, cantante e conduttore televisivo, una vera forza della natura. Rosa Louise Parks è stata un’attivista statunitense figura-simbolo del movimento per i diritti civili, famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio degli autobus a Montgomery.

Infine il 2 settembre un grande evento dedicato all’arte di Giovanni Fattori dal titolo “Il paesaggio restituito: un imprevedibile ritorno di Giovanni Fattori in Maremma”, promosso dall’azienda agricola La Scapigliata, in collaborazione con il prestigioso Museo comunale Fattori di Villa Mimbelli di Livorno. Il paesaggio della Maremma e della Toscana, reso eterno su tela da Giovanni Fattori, viene restituito alla terra da cui ha origine, in modo moderno e coerente: nel “Campo dei sogni”  – così lo hanno voluto chiamare Guido e Aurelia, proprietari della Scapigliata –  la sera del 2 settembre, i quadri di Fattori prenderanno forma, attraverso suggestive proiezioni paesaggistiche di grandi dimensioni, su un fronte di 450 metri circa. Una selezione di foto d’epoca, dipinti e acqueforti e disegni tra i suoi più famosi, si susseguiranno nella suggestiva proiezione in notturna  per raccontare l’attività fattoriana ispirata dai luoghi maremmani. Tra questi, i celebri Mandrie Maremmane e Campagna romana, conservati nel Muso Fattori di Livorno, Marcatura dei puledri in Maremma e Marcatura dei torelli, conservati in collezioni private.

L’evento è un omaggio ad uno dei più importanti pittori italiani dell’800, celebre esponente dei Macchiaioli e profondo conoscitore della Maremma Toscana, che frequentò assiduamente nell’arco della vita per ritrarla in alcune delle opere più celebri. Le proiezioni porteranno la firma del designer Paolo Buroni, esperto di fama internazionale in proiezioni architettoniche e paesaggistiche. Gli esponenti del Museo Fattori di Livorno accompagneranno questa suggestiva riproduzione delle opere, fornendo un supporto storico e critico alla lettura dell’arte di Fattori. L’arpa di Gemma Gresele contribuirà ad un’atmosfera magica per una serata indimenticabile. Una opportunità unica per scoprire o riscoprire uno dei più importanti pittori italiani dell’800.

La Scapigliata è un’azienda agricola di 46 ettari, da sempre orientata a promuovere iniziative culturali di grande respiro, dimostrando che un’altra Maremma è possibile, fatta di qualità, memoria e capacità di innovare.

Proponendo una cucina tipica dai sapori forti e genuini, accompagna l’offerta gastronomica ad eventi culturali e musicali, come le serate jazz con illustri artisti del panorama italiano e internazionale.

Negli anni, l’azienda si è specializza nell’allevamento brado di maiali a mantello nero, nella produzione orticola e in quella di olio di oliva da raccolta anticipata. L’azienda pratica anche processi di trasformazione “non convenzionali” come la produzione dello Sharbat, sorbetto di frutta fresca, la produzione del Cacio di Leopoldo, un pecorino affinato sotto vinaccia di Morellino e, naturalmente, la trasformazione della carne di maiale nero in salumi.