Il Consorzio Pellicano a Rimini per EcoMondo

Riceviamo e pubblichiamo

EcomondoIl Consorzio Pellicano partecipa, come espositore al Padiglione\Hall B3 Stand 015, alla 17³ Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, in svolgimento a Rimini dal 6 al 9 novembre. Un appuntamento di rilievo per le Aziende del Settore che questo anno vedrà nei vari convegni affrontate le criticità e  potenzialità ulteriori nei Sistemi Integrati di Gestione Sostenibile e gli strumenti di validazione dei vari sistemi attraverso la Valutazione del Ciclo di Vita dei Rifiuti  (LCA, LCC) , Analisi di Rischio (RA), il Sistema Integrato di Monitoraggio Ambientale (SIMA) in un contesto di Industrial Ecology, il trattamento e il riciclo di tutti i materiali. I Settori espositivi: Trattamento Rifiuti; Riciclaggio e Servizi; Raccolta e Trasporto; Inerti Trattamento e Recupero; Bonifiche; Acqua e Aria.

Ecomondo è la più accreditata piattaforma per il bacino del Sud Europa e del Mediterraneo, dopo l’esperienza del 2012 che ha visto  84.351 visitatori si ripropone  per la valorizzazione e il riuso dei materiali e per la grande industria del futuro denominata anche Green Economy che deve il suo successo ad una giusta e proficua commistione tra la dimensione commerciale e la dimensione tecnico scientifica con uno spazio rilevante dedicato all’INNOVAZIONE nel settore della Green Economy.

Il focus 2013 è indirizzato a tutti gli ambiti indicati, fra cui quello della conversione della chimica tradizionale e la chimica da biomasse; la gestione e la valorizzazione energetica e chimica dei rifiuti, in particolare di quelli organici agro-food e civili; il monitoraggio e la gestione delle acque civili e loro decontaminazione. Questi ambiti di studio potranno avere nuove opportunità di crescita industriale nel nostro Paese già dal prossimo anno grazie ai finanziamenti MIUR per l’innovazione industriale, quali quelli per l’avvio di Cluster nazionale e di progetti annessi al bando Smart City.  Il Core Business della manifestazione è presentare il ciclo completo del Rifiuto. Le problematiche inerenti l’ambiente e la maggiore attenzione a temi collegati a tale settore rendono il riuso dei materiali e il loro trattamento un’attività sempre più necessaria.

Il  Consorzio Pellicano interviene alla Fiera Internazione di Rimini affiancato dalla Azienda BIOTEAM  e dal Consorzio CO.N.E.R.green . La sfida del Consorzio Pellicano, a Rimini, è promuovere un sistema di soluzioni innovative per la Raccolta Differenziata in grado di risolvere i problemi in materia.

L’AD del Consorzio Pellicano, Rag. Franco Caucci, dichiara «L’appuntamento di Rimini è una boccata di ossigeno per le Imprese in crescita in un settore importantissimo quale l’Ambiente. Le nostre soluzioni in materia di RD? Il progetto ECOMARKET consente ai cittadini di valorizzare i propri rifiuti,  incentivati dalle stesse Amministrazioni Locali, l’obiettivo è rendere più semplice ed economica la gestione dei rifiuti riciclabili e premiare i cittadini che riciclano. Il concept IMPRENDO ECO-LOGICA-MENTE rappresenta la nostra soluzione più semplice ed efficace al problema della gestione dei rifiuti;una risposta concreta alle esigenze di Amministrazioni, di Enti e Consorzi alla luce delle problematiche riscontrate. L’indicatore del successo per il domani è senz’altro la green economy il cosiddetto “Piano Verde” per rilanciare l’Italia del futuro attraverso linee precise,  le città diventano dei veri e propri laboratori; i cittadini diventano protagonisti primari della valorizzazione del proprio territorio; perché alla base dell’utilizzo e il rinnovamento delle risorse c’è l’ecosostenibilità!»