Il Giorno di San Patrizio colora di verde anche il Colosseo: ecco come festeggiare nella capitale

Sabato 17 marzo si festeggia San Patrizio, patrono dell’Irlanda, che ormai viene più che celebrato in ogni parte del mondo.

Un giorno speciale in cui tutto si colora di verde, simbolo dell’Irlanda: Global Greening è il nome dell’iniziativa lanciata dal Turismo Irlandese, giunta alla decima edizione, che tinge di verde alcuni dei monumenti più importanti del Mondo e che quest’anno arriva anche al Colosseo, regalando alla città di Roma un’atmosfera magica e di festa.

Ma sono molte le iniziative che si svolgeranno nella capitale per i festeggiamenti del Giorno di San Patrizio, tra birra, musica e tradizioni irlandesi. Ecco alcune idee.

Il Brewdog Bar, in Via delle Terme di Tito propone un San Patrizio all’insegna della birra artigianale, portando in tour i rappresentanti dei migliori microbirrifici dell’isola.

Una settimana dedicata alla festa all’Hard Rock Cafe Roma che propone il Guinness burger, il St. Paddy’s Day Shake, e la Irish Green T- Shirt, per un’atmosfera tipicamente irlandese con i colori e i sapori dell’isola di smeraldo.

Al Druid’s Den, uno dei pub irlandesi più storici della capitale per la festa di San Patrizio si prevedono fiumi di birra immersi in una atmosfera allegra e folkloristica: il locale aprirà le porte dalle 14.  E per gli appassionati di musica irlandese, venerdì 15 marzo saranno suonate le arie più famose dal vivo con pianoforte e flauto.

A due passi dal Colosseo, lo Shamrock Pub inizierà a festeggiare la giornata di San Patrizio già dal mattino. Alle 11 si parte con una colazione stile Irish (pinta di Guinness e Irish breakfast a 15 euro), per poi proseguire verso il pranzo con piatti tipici irlandesi, come lo spezzatino di manzo cotto nella Guinness (12 euro) o il filetto di salmone in salsa champ (15 euro). Musica irlandese per tutto il pomeriggio e ancora grande festa la sera: a cena si potranno infatti gustare zuppe irlandesi (8 euro) in due varietà e concludere in bellezza con la torta alla Guinness (4 euro). Non mancheranno i gadget Guinness ed il mitico cappello di St Patrick.