Il mese degli Etruschi: gli eventi della settimana a Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

tarquinia

Settimana ricchissima a Tarquinia: prosegue infatti “Il Mese degli Etruschi” con una serie di appuntamenti imperdibili.

Si parte il 19 Giugno con un workshop sulla cera persa, a cura dell’artista Maria Grazia Morsella (già molto apprezzata nella mostra da poco conclusa “I Sette Vizi Capiali”); la location sarà l’Ufficio Informazioni Ed Accoglienza Turistica situato in Piazza Cavour 1 (info 0766 849282).

Il 20 Giugno workshop sulla terra cruda, particolarmente indicato per i bambini; la location sarà sempre l’Ufficio Informazioni Ed Accoglienza Turistica situato in Piazza Cavour 1 (info 0766 849282). Alla Sala Sacchetti, sede della Società Tarquiniense di Arte e Storia, si terrà invece a partire dalle 18:00 la conferenza di Francesca Pontani “Etruschi, Celti e Protostorici e volta celeste: l’uomo antico scopre il cielo”.

Il 21 Giugno sarà dedicato ad Alberto Palmucci, con la conferenza conclusiva del suo ciclo, questa volta dedicata al Fanum Voltumnae. La conferenza si terrà a partire dalle ore 18:00 presso la sala dedicata di Palazzo Vipereschi, all’Università Agraria.

Il 22 Giugno l’Infopoint, in collaborazione con Maria Grazia Morsella, presenterà la conferenza “Oreficeria presso gli antichi etruschi: la cera persa”, con una dimostrazione dal vivo dell’antica tecnica di produzione dei gioielli.

Per tutta la settimana, inoltre, dalle 14:30 alle 15:30 e dalle 18:00 alle 20:00, presso la Sala Capitolare Degli Agostiniani (Barriera San Giusto) proseguirà la mostra “La Lerici a Tarquinia”, dedicata alla commemorazione dell’opera e dei personaggi della Fondazione omonima.

Sabato e domenica nuove aperture di Villa Bruschi Falgari grazie ai volontari del “Comitato Salviamo Villa Bruschi Falgari”, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.