Il Natale a Santa Fiora: ecco tutti gli eventi

Riceviamo e pubblichiamo

Santa Fiora accoglie il Natale con l’entusiasmo di sempre tipico dei paesi di montagna, dove le tradizioni sono ancora vive. Tra gli appuntamenti clou c’è grande attesa per la Fiaccolata del 30 dicembre: il borgo amiatino, per questa spettacolare festa del fuoco, si riempie di turisti e visitatori, che vengono ad assistere alla meraviglia dell’accensione delle carboniere di legno, tra musica, divertimento e proposta gastronomica.

Inoltre, dopo il successo dello scorso anno, tornano in piazza Garibaldi le sculture di ghiaccio venerdì 28 dicembre, alle 15. Mentre da sabato 22 al 29 dicembre sarà installata una sfera gigante con attrazioni natalizie.

 “La sfera gigante installata in piazza, unita alle sculture di ghiaccio, –  spiega il sindaco Federico Balocchi – rappresentano l’elemento di novità che si va ad unire agli eventi della tradizione, sul recupero dei quali abbiamo lavorato molto in questi anni e con ottimi risultati. Primo tra tutti la Fiaccolata, una festa antica, che fa parte della nostra cultura e identità e coinvolge ancora tutto il paese. Le sue origini risalgono al medioevo quando il fuoco era simbolo del sole, della fertilità e della purificazione.

Recuperare le radici, che sono una leva importante per la promozione turistica, significa prima di tutto fare del bene alla propria comunità, perché rappresentano ciò che ci rende unici e speciali e che ci tiene insieme. Le radici sono infatti un potentissimo collante per la coesione sociale”.

“Ovviamente ringrazio di cuore tutti quei cittadini che fanno parte delle associazioni locali  – conclude il sindaco – e che ogni anno per Natale e non solo, come volontari, con entusiasmo e passione, dedicano parte del loro tempo all’organizzazione di questi splendidi eventi. Senza di loro non esisterebbe il cartellone delle festività natalizie. Auguri di buon Natale a tutti.”

 Ecco le iniziative in programma:

domenica 23 dicembre, alle ore 17, al teatro Camilleri, proiezione del film per bambini Oceania. Alle 19, in piazza Garibaldi la musica con I Malvagi. In caso di maltempo l’evento si svolgerà sotto il portone.

Lunedì 24 dicembre, alle 16, a Santa Fiora, Babbo Natale scende dalla torre. Alle 23, nella Pieve delle Sante Flora e Lucilla si terrà la Santa Messa di Natale  con la partecipazione della Corale Padre Corrado Vestri.

Martedì 25 dicembre, alle 18, a teatro proiezione del film per bambini Gli Aristogatti.  

Mercoledì 26 dicembre, alle 17 e 30, alla Pieve delle Sante Flora e Lucilla concerto di Natale della Corale padre Corrado Vestri.

Venerdì 28 dicembre, dalle ore 15, in piazza Garibaldi, Sculture di ghiaccio e grande gioco della ragnatela con animazione di fuoco per grandi e bambini.

Alle 21, al teatro, proiezione del film La forma dell’acqua.

Sabato 29 dicembre, dalle ore 15, in piazza Garibaldi, animazione-spettacolo per grandi e piccini: cabaret, balli e tanto altro. Alle 21, nella sala del Popolo appuntamento con la Grande Tombolata.

Domenica 30 dicembre, alle 17 e 30, la Fiaccolata per le vie del borgo di Santa Fiora.

Lunedì 31 dicembre, alle 23, Capodanno in piazza Garibaldi.

Martedì 1 gennaio, alle 17, a teatro, concerto della Filarmonica Gioberto Pozzi.

Venerdì 4 gennaio, alle 17, a teatro, proiezione del film per bambini, assassinio sull’Orient Express.

Sabato 5 gennaio Canti della Befana.

Domenica 6 gennaio la Befana in piazza Garibaldi.