Il pianoforte di Danilo Rea tra Beatles e Rolling Stones per il gran finale di Jazz & Wine in Montalcino

Riceviamo e pubblichiamo

E’ affidata a uno dei più straordinari musicisti italiani la chiusura della ventesima edizione di Jazz & Wine in Montalcino, il festival che unisce la grande musica jazz e il vino di qualità e che nasce dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma ed il Comune di Montalcino.

Domani domenica 23 luglio sarà il pianoforte di Danilo Rea a regalare il gran finale di questa fortunata rassegna che ha portato a nelle terre di Siena il gotha della musica jazz internazionale.

A partire dalle ore 21.45 la Fortezza medioevale sarà tutta di Danilo Rea e del suo “Something in our way”, un viaggio trascinante di note ed emozioni nei grandi successi dei Beatles e dei Rolling Stones.

Brani di Lennon, McCartney e Harrison, s’intrecciano con i pezzi di Jagger e Richards: dalla melodia di Let it be, all’appassionata Angie, il pianoforte di Danilo Rea offre allo spettatore un viaggio senza tempo. Rea scompone, riarrangia e ricostruisce, fino a restituire una musica che si colora di nuove sfumature. Talento, sensibilità e forza creativa gli permettono di plasmare la melodia schiudendo le porte a infinite.

“E’ stata una grossa sfida per me” – racconta Rea – Non è la prima volta che affronto il repertorio dei Beatles perché con le loro canzoni sono cresciuto e dal vivo li suono spesso. La cosa sorprendente è che lavorando a questo progetto mi sono avvicinato tantissimo ai Rolling Stones, e suonando i loro brani che a pelle sento più vicini, mi sono reso conto di quanto siano potenti: una bella lotta ma alla fine credo di aver trovato una chiave di lettura che possa rendere onore a entrambi questi grandi gruppi”.

Uno spettacolo tutto da vivere e da scoprire : “improvviso sempre durante i concerti –  afferma Danilo Rea –  è come un salto in un mondo che ti si apre strada facendo. È un po’ come raccontare una storia, cercando di costruirla parola dopo parola, e trovando spunti per reinventarla ancora, sempre viaggiando melodicamente sul filo dei ricordi comuni”.

La Direzione Artistica del Festival è affidata a Paolo Rubei di Jazzin’Around by Alexanderplatz. Informazioni, prenotazioni e biglietti. Proloco Montalcino, 0577 849331 / 348 8855416 – info@prolocomontalcino.com