Il quartetto Guadagnini al Festival Santa Fiora in Musica

Riceviamo e pubblichiamo

Mercoledì 26 luglio, alle 21 e 15, in piazza Sant’Agostino al Festival Santa Fiora in musica il concerto del quartetto Guadagnini, considerato uno dei migliori ensemble italiani, vincitore nel 2014 del premio Piero Farulli, all’interno del 33° Premio Franco Abbiati. Il concerto è a ingresso libero.

Il quartetto Guadagnini è composto da due violini, una viola e un violoncello. L’ensemble nasce nel 2012 dall’incontro tra 4 giovani musicisti provenienti da Ravenna, Pistoia, Roma e Bari.

Il quartetto si è già esibito nelle più importanti sale da concerto italiane, nel 2015 è stato protagonista di un concerto al fianco della pianista Beatrice Rana all’Istituto italiano di cultura di Parigi. Nel 2016 è arrivata la tournée nazionale promossa dal CIDIM, il debutto al Teatro La Pergola di Firenze per gli Amici della Musica e al Festival dei Due Mondi di Spoleto, quale co-protagonista in scena di Tre risvegli, nuovo lavoro di teatro musicale di Silvia Colasanti su testo di Patrizia Cavalli, per la regia di Mario Martone e con la partecipazione nel ruolo principale dell’attrice Alba Rohrwacher.

Vincitore del V concorso Internazionale Marco Dall’Aquila, del XVI concorso Internazionale Pietro Argento di Gioia del Colle (BA) e del concorso Internazionale Massimiliano Antonelli di Latina il Quartetto Guadagnini si qualifica attualmente tra le più promettenti formazioni cameristiche d’Europa, dedite al grande repertorio quartettistico classico e romantico, con particolare attenzione al repertorio del Novecento e alla musica del nostro tempo.

Il Festival Santa Fiora in Musica è organizzato da Comune di Santa Fiora, Fondazione Santa Fiora Cultura con il sostegno di Enel Green Power, per la direzione artistica del maestro Andrea Conti. Info: www.santafiorainmusica.com