Il Tarquinia lido bollicine summer fest sarà “plastic free”

Riceviamo e pubblichiamo

Un festival che guarda alla tutela dell’ambiente. Il Tarquinia lido bollicine summer fest sarà “plastic free”. La manifestazione sarà uno dei primi eventi della città etrusca che rinuncia alla plastica. I bicchieri per degustare le bollicine saranno flûte biodegradabili/compostabili. In linea con il progetto a più ampio respiro “Tarquinia plastic free beach” (promosso nell’ambito dell’iniziativa della Regione Lazio “Plastic free beach”), che metterà al bando da questa estate la plastica negli stabilimenti balneari, con l’obiettivo di coinvolgere tutte le attività commerciali della località costiera.

“Sarà un festival “green” – dichiarano gli operatori balneari -. Un festival che unisce il buon bere, il divertimento e la voglia d’estate alla difesa delle spiagge e del mare, purtroppo soffocati dalla plastica trasportata dai fiumi o abbandonata dalle persone. Questo risultato è stato reso possibile dall’accordo con la Confcommercio Lazio nord, che metterà a disposizione i flûte per le degustazioni”. Intanto si va delineando il programma della due giorni, il 21 e 22 giugno. L’itinerario delle bollicine vedrà tre punti per la degustazione sul lungomare, con musica dal vivo e spettacoli.

“Stiamo definendo la scelta delle cantine, per offrire prodotti di qualità – concludono gli operatori balneari -. E stiamo lavorando sulla parte dell’animazione. Nelle prossime settimane daremo tutti i dettagli”. Per chi vuole rimanere aggiornato sul Tarquinia lido bollicine summer fest, può seguire la pagina facebook e il profilo instagram. La manifestazione, che dà il benvenuto alla bella stagione festeggiando il solstizio d’estate, è ideata, finanziata e organizzata dagli operatori balneari di Tarquinia lido. L’evento coinvolgerà tutte le attività commerciali che vorranno partecipare al format.