In cucina con Vittoria… a caccia di tipicità: a spasso nel giardino mediterraneo di 98.3 Piante Mediterranee

di Vittoria Tassoni

Questo mese vi voglio far conoscere un giardino mediterraneo!

Il giardino mediterraneo è un giardino curato ma allo stesso tempo deve essere lasciato un po’ allo stato selvaggio, riproponendo perfettamente i profumi e i colori della macchia mediterranea. La caratteristica è la presenza di grandi alberi, su grandi spazi in modo da creare zone di ombra; di piante grasse, resistenti al clima e che non richiedono una frequente irrigazione, ma anche ricco di arbusti sempreverdi e piante basse, molto resistenti e con basse esigenze di manutenzione. Il sapiente utilizzo dei fiori e delle piante aromatiche lo rende unico nel suo genere.

Vediamo nel dettaglio alcune piante.  Il timo, il mirto, l’artemisia coca cola, l’elicriso liquirizia, i rosmarini a fiori bianchi, blu e rosa, i peperoncini di varie specie, il dittamo o frassinella, la cannabis africana, lo agnocasto, la menta varietà mojito e glaciale, il basilico presente con molte varietà dalle più note alle meno note. Le salvie: ce ne sono circa 50 tipi tra cui la tricolor, purpurea, l’icterina, elegans o salvia ananas, salvia sclarea con foglie grandi, salvia jamensis fucsia, ecc.; possono essere sia ornamentali che officinali. Infine tutte le piante grasse, i fichi d’india, le ornamentali, la pianta della pioggia, la pianta delle coccole: ognuna ha le sue caratteristiche.

Il Vivaio di progettazione piante mediterranee si trova fuori Tarquinia al Km 98.3 dell’Aurelia. Quando si entra vedi una distesa di piante di arbusti; ti accoglie Nanda e inizia a parlare percorrendo le stradine del vivaio, e ti accorgi di quanto amore e passione ci metta. Un po’ tra lo stupore e il fiabesco, incontri degli elementi in ferro (farfalle, pecore, campani) mentre ascolti le curiosità di tante piante, fino ad ora sconosciute. E nel mio stupore mi mostra anche il biofontanile, con le piante che depurano effettuando la fitodepurazione.

Questo progetto nasce da un binomio tra il figlio che ha frequentato il Quasar, un istituto di progettazione disegner per interni e esterni e Nanda, un’agronoma. Hanno iniziato a coltivare piante mediterranee per comprendere se avessero un loro mercato. L’idea ha avuto successo: ora hanno una bella collezione con più di 1200 varietà.  Ognuno della famiglia ha un ruolo in sede all’Azienda: Aldo si occupa della Progettazione, Alessandro del Marketing, Francesca dell’estrazione degli oli essenziali, Nanda monitora le piante e Sergio prepara il terreno ed esegue il movimento terra.

La progettazione di un giardino è fondamentale per creare degli spazi verdi, evitando cattive sorprese nella fase finale. Ogni aspetto deve essere valutato, perché deve rappresentare in pieno la sensibilità del cliente.

Il giardino, a volte considerato una parte esterna della casa, oggi è considerato un posto di primo piano, non solo di piante e fiori, ma anche di elementi architettonici di cui si deve tener conto in fase di progettazione, unitamente alla funzionalità dell’illuminazione e dell’irrigazione. Il giardino diventa un piccolo posto di tranquillità e di pace, nella quale ci si può isolare in un rigenerante relax. Un luogo in cui natura e tecnologia si fondono per offrire la massima quiete e comodità.

Dove si trova e come contattarli

Il Vivaio di progettazione piante mediterranee si trova fuori Tarquinia al Km 98.3 dell’Aurelia.
www.giardinospontaneo.com
info@giardinospontaneo.it
Aldo Borzacchi  328 3862100
Nanda Stramacci 333 7517660