Inaugurata la 65esima assemblea nazionale dell’Anpd’I

Riceviamo e pubblichiamo

È stata inaugurata stamani venerdì 20 aprile 2012, con una serie di commemorazioni, la 65^ assemblea nazionale dell’Anpd’i, l’associazione nazionale paracadutisti d’Italia, che si svolgerà fino a domenica nella sala del consiglio comunale di Tarquinia.

La mattinata è iniziata presso la cappella sacrario posta all’ingresso del cimitero cittadino, dove riposano le spoglie del colonnello dell’aeronautica Giuseppe Baudoin,  primo comandante della scuola militare di paracadutismo che sorse a Tarquinia nel 1940.

Il presidente nazionale dell’Anpd’i Giovanni Fantini, il presidente della sezione di Tarquinia Giulio Maria Ciurluini e il sindaco Mauro Mazzola hanno deposto una corona d’alloro, è stata recitata la preghiera del paracadutista e suonate le note del “Silenzio”.

Poi la cerimonia si è spostata nella sala del consiglio comunale, dove sono stati ricordati i legami strettissimi tra Tarquinia e i paracadutisti.

I paracadutisti, in corteo, dal palazzo comunale si sono spostati in viale Luigi Dasti, dove è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre.

Infine, all’ingresso dell’aeroporto “A. Sostegni”, dove sorgeva la scuola militare di paracadutismo, è stato deposto un cuscino di fiori in ricordo dei paracadutisti caduti sui campi di lancio.

Lo spettacolare lancio di cinque paracadutisti militari, uno dei quali trasportava una grande bandiera tricolore, hanno chiuso felicemente la mattinata.

Nel pomeriggio è stato scoperto un cippo monolitico da deserto donato dalla sezione di Piacenza, posizionato presso il monumento al paracadutista, nel quartiere madonna dell’olivo, in via Aldo Moro.

Viva commozione ha destato tra i paracadutisti la notizia dell’improvvisa scomparsa ieri, nella sua abitazione di Pisa, del tarquiniese Umberto Bastari, colonna del paracadutismo militare e sportivo. I radunisti lo hanno ricordato con un impetuoso PRESENTE!