Inchiesta sugli animali più grandi

Nell’antico mondo islamico si scrivevano libri di Agiàib, delle “meraviglie” del creato. Secondo i gusti dell’autore, se ne ricercava la precisa posizione geografica, se ne ricercavano le prove dell’esistenzaa, oppure ci si abbandonava al puro gusto del meraviglioso. Personalmente sono disposto ad accettare ogni meraviglia, ogni stranezza, e in fondo è questa una delle motivazioni del blog. Però in un commento Oliver ha osservato che l’immenso mastino, in un mio precedente post sui grandi amici, è un fotomontaggio. Devo ammettere, con un certo dispiacere, che dev’essere proprio così, ma per fortuna ha una storia divertente. Un sito web, che raccoglie notizie curiose, interessanti, nel 2007 ricevette la foto dell’immenso “mastino inglese” Hercules. In realtà il vero Hercules era di John Flynn, suo padrone un po’ meno pesante di lui, che è di 282 pounds, quasi 128 chili, 

Hercules 282 pounds

Hercules 282 pounds (6 june 2009: The Salem News online)

Invece il cane immenso, che nella foto appariva quasi grande come un cavallo, dev’essere l’elaborazione di una foto di un mastino napoletano, già di per sé abbastanza grande.

Un giovanissimo mastino napoletano.

Un giovanissimo mastino napoletano.

Una notizia della BBC del 1999 affermava che il cane più grand era Kell, mastino inglese di 130 chili e il cui peso stava ancora aumentando. Ma poi non se ne ebbero più notizie. Oggi il più pesante cane del mondo potrebbe essere il mastino inglese di Gerorge Watson, Cromwell che pesa 308 pounds, quasi 140 chili.

Cromwell 308 pounds

Cromwell 308 pounds (6 2 2009: Zimbio.com)

A questo punto sarebbe interessante sapere se i bovini, che si vedono sul precedente post, e i cani che appaiono nei suoi link, sono trucchi fotografici, o sono degli scherzi di natura, dei freak, come già si chiedevano commentatori anglosassoni. Ricordiamo però che il cavallo più grande, Brooklyn Supreme, negli anni ’30 dello scorso secolo, pesava 3.quasi una tonnellata e mezza.

Brooklyn Supreme, un cavallo belga

Brooklyn Supreme, un cavallo belga

 Oggi il cane più alto, riconosciuto nel Guinness, è di Sandy Hall (Grass Valley, California): si chiama Gibson, ha un suo sito, è alto 107 cm, sulle zampe posteriori è più di 7 piedi (più di 2,13 metri). Probabilmente il Guinness non riconosce un primato per il cane più grande, proprio per il pericolo che gi animali vengano nutriti eccessivamente.

Gibson il cane più alto (bigpawwsonly.com)

Gibson il cane più alto (bigpawsonly.com)