International Tour Film Fest, il 29 settembre a Civitavecchia la cerimonia d’apertura

Riceviamo e pubblichiamo

Manca davvero poco alla tappa conclusiva per l’Italia dell’ International Tour Film Fest, la kermesse itinerante che, a suon di proiezioni di qualità e incontri con grandi personaggi, ha raggiunto la decima edizione.
I riflettori si accenderanno, nella città laziale, mercoledì 29 settembre presso l’ hotel San Giorgio sulla cerimonia di apertura, presentata da Anastasia Vasilyeva e Simone Gallo alla presenza della madrina Karin Proia. Fiore all’occhiello della serata: la proiezione in anteprima del film ” Selfiemania”( Italia, Austria, Russia, Usa, 2021), esordio alla regia della celebre attrice di film e fiction Elisabetta Pellini, preceduta dalla consegna dell’ ITFF Cinema Award all’attore Massimo Wertmüller, dell’ ITFF Fashion alla showgirl Antonella Elia e dell’ ITFF Career Award al premio Oscar per la fotografia Blasco Giurato insieme alla grande Milena Vukotic.
Gli appuntamenti della kermesse, divenuta ormai un punto di riferimento culturale e glamour, non finiscono certo qui : quest’anno il Festival si presenta, infatti, particolarmente ricco di eventi e film, suddivisi in 4 sezioni di corti e una di lungometraggi. Proprio all’interno di quest’ultima categoria si colloca “Umami -Il quinto sapore ( Italia, 2021), di Angelo Frezza, presente con parte del cast, protagonista indiscusso della serata del 30 settembre, insieme alla consegna del ITFF Italian Cult Award a Giampiero Ingrassia e Massimo Benenato.
Venerdì 1 ottobre il Festival omaggia lo sport consegnando riconoscimenti ad alcune eccellenze locali:Mattia Camboni, Emiliano Marsili e Nicholas Risitano
A seguire sarà la serata de “I nostri fantasmi” (Italia, 2021) di Alessandro Capitani con Michele Riondino, Hadas Yaron (Coppi Volpi nel 2012, insignita del ITFF Venice Award alla Mostra del Cinema di Venezia) e Alessandro Haber.
Sabato 2 ottobre è rivolto ai più giovani sia perchè contempla la sezione animazione sia per la proiezione del film di Beniamino Catena”Vera De Verdad – Io sono Vera” (Italia,Cile, 2020) del regista Beniamino Catena, presente con parte del cast, che racconta della scomparsa di una ragazzina di undici anni e di ciò che accade al suo improvviso ritorno.
Tutte le serate intermedie saranno presentate da Cristina De Felici.
Il gran finale, domenica 3 ottobre, è dedicato alle opere fuori concorso e al Galà di chiusura con la premiazione del regista Salvo Spoto e dello Chef Bruno Barbieri per il film “Sosia-La vita degli altri”. Non mancherà la consegna del ITFF Special Award all’attrice Giuditta Saltarini, moglie dell’indimenticato Renato Rascel, e del ITFF Award for Media alla giornalista Francesca Cantini (Tg5).

Riconoscimenti anche per lo scrittore Federico Moccia (ITFF Career Award) e il regista tedesco Veit Helmer (ITFF Masterpieces of Cinema Award)
Ma sarà, soprattutto, la serata della premiazione dei vincitori del Festival alla presenza della madrina, delle autorità e di un parterre di super ospiti tra cui Milena Vukotic, Massimo Wertmuller, la grande Dacia Maraini, le attrici Elisabetta Pellini, Daphne Scoccia, Jun Ichikawa. E ancora: Andrea Roncato, Giampiero Ingrassia, Antonella Elia, Pietro Delle Piane, Federico Moccia, Blasco Giurato, le giornaliste Rossella Diaco (conduttrice radio e tv Rai) e Carola Carulli(Tg2) e molti altri…

Per tutta la durata del festival saranno aperte le seguenti mostre.
• Viaggio nella memoria: mostra dello spettacolo presentato nel 1980 con la regia di Dacia Maraini, a cura di Tiziana Giuliana e Daniela Sisti
• Abiti da sogno: il cinema raccontato attraverso gli abiti delle star a cura di Teresa Venuto Riccardi
Dante Alighieri sarà ricordato con un convegno dello scrittore Alfredo Stirati e non mancheranno presentazione di libri con ospiti di rilievo come la scrittrice Dacia Maraini, il poeta Elio Pecora.

Il tutto in attesa di partire per un tour internazionale che porterà l’amore per il cinema nelle più importanti città del mondo.

Il Festival è organizzato da Civitafilm in collaborazione con Publishare Consulting e
gode dei patrocini di MIC, Regione Lazio, Comune di Civitavecchia. Main sponsor è ENEL.