Internet festival, conferenza stampa lunedì 3 ottobre con i robot del Sant’Anna

Riceviamo e pubblichiamo

atelier-reseau-internet-mondeA tre giorni dall’inaugurazione della kermesse pisana, giunta alla quinta edizione e diventata oramai uno tra gli eventi europei più importanti sull’innovazione e la Rete, l’Internet Festival 2016 si presenta lunedì 3 ottobre alle ore 13 a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

Interverranno l’assessore ai sistemi informativi e alla partecipazione della Regione Toscana, Vittorio Bugli, l’assessore alla mobilità urbana del comune di Pisa Giuseppe Forti, il direttore di IIT-Cnr Domenico Laforenza, Gianluigi Ferrari per l’università di Pisa e il direttore dell’Internet Festival Claudio Giua.

Durante la conferenza stampa saranno illustrate in anteprima alcune realtà tra i protagonisti dei quattro giorni pisani. La Scuola Sant’Anna presenterà per la prima volta in pubblico i robot indossabili della prima palestra mondiale che nascerà a Pisa per aiutare i pazienti colpiti da ictus a riabilitare in modo più efficace e con esercizi su misura gli arti superiori. Si tratta del progetto Ronda e a rappresentare il gruppo di ricerca saranno Silvestro Micera e Antonio Frisoli.

Si parlerà di immigrati, convivenza e in particolare di odio in rete, con Alessia Giannoni della onlus Cospe, associazione impegnata per lo sviluppo equo e sostenibile e il rispetto dei diritti umani nel mondo, che presenterà i punti più importanti dello europeo #SilenceHate condotto in Italia, Germania, Belgio e Repubblica Ceca. Francesco Bernabei, produttore digitale, parlerà di Gomorra 360, progetto nato a Firenze in collaborazione con Sky e Caattleya: un’esperienza di realtà virtuale nei luoghi più suggestivi in cui è stata ambientata la seconda serie di Gomorra. L’ultimo ospite è Enrico Dini, fondatore di D-Shape, che racconterà come le sue stampanti 3D prodotte in Toscana, già famose per aver ricostruito la barriera corallina, abbiamo contribuito al progetto di ricostruzione dei monumenti del sito archeologico di Palmira, distrutti dall’Isis.

La Regione Toscana promuove l’Internet Festival fin dal suo esordio, assieme a Comune di Pisa, Registro.it, istituto di informatica telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola superiore Sant’Anna, Scuola Normale, Camera di Commercio, Provincia e associazione Festival della Scienza.