Investindustrial rileva CEME Group: un’operazione da 285 milioni di euro

Come annunciato dalla società d’investimento Investindustrial nel comunicato stampa che, di seguito, intergralmente riportiamo, la stessa azienda ha acquisito il controllo di CEME Group S.p.A., gruppo italiano che si occupa della produzione di pompe e valvole solenoidi, con un’operazione da 285 milioni di euro. Di seguito la nota di Investindustrial.

Una società d’investimento controllata da Investindustrial VI L.P. (“Investindustrial”) ha siglato un accordo per l’acquisizione di CEME Group S.p.A. (“CEME”) da Investcorp. CEME è leader nel mercato della produzione di soluzioni ad alto contenuto tecnologico e di precisione per il controllo dei fluidi.

Investindustrial possiederà il 97% di CEME mentre il restante 3% sarà di proprietà del management della società. L’operazione è subordinata alle necessarie autorizzazioni dell’Antitrust e dovrebbe essere perfezionata nei prossimi mesi. CEME, con sede a Trivolzio (in provincia di Pavia), è leader nel mercato della produzione di pompe ad alta e bassa pressione, valvole in ottone e plastica, pressostati e flussostati che permettono il controllo del passaggio di ogni tipo di fluido: acqua, gas, vapore o aria. La società offre soluzioni per applicazioni di nicchia in mercati di sbocco tra cui: caffè monodose (che oggi genera la maggior parte dei ricavi), bevande e vending machines, erogazione d’acqua, aria condizionata e dispositivi per il settore medicale. Nel 2017 il fatturato di CEME e’ atteso oltre i 150 milioni di euro.

Roberto Zecchi, entrato in azienda nel 2015, manterrà la carica di Amministratore Delegato per guidare la prossima fase di sviluppo del gruppo che si prevede proseguirà sulla strada dell’internazionalizzazione e si concentrerà su nuove componenti ad alto valore aggiunto per mercati in forte crescita.

Andrea C. Bonomi, Chairman dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti dell’accordo siglato oggi con il quale Investindustrial diventa il nuovo azionista di CEME, un leader mondiale nella produzione di pompe e valvole per il caffè monodose. Si tratta di un segmento che conosciamo bene per via del nostro interesse nel settore del caffè. Con la sua filosofia d’investimento di lungo termine, Investindustrial aiuterà attivamente CEME a consolidare la propria leadership mondiale e diversificare i propri mercati di sbocco, puntando su applicazioni come quelle medicali, sanitarie e per  l’erogazione dell’acqua, la cui rapida espansione è trainata dai temi della sostenibilità, dell’efficienza energetica e della sicurezza idrica.”

CEME potrà contare sul team di 100 professionisti di Investindustrial, i quali sono dislocati in sei uffici su tre continenti e comprendono consulenti d’investimento dedicati nonché specialisti funzionali che assistono le società partecipate nell’affrontare le tematiche della globalizzazione, della digitalizzazione, dell’operational & change management nonché quelle della sostenibilita’. Investindustrial vanta un track record di successo nell’internazionalizzazione di aziende quali Aston Martin e Polynt (al momento partecipate) e società storiche quali Avincis, Ducati e Permasteelisa.

Roberto Zecchi, CEO di CEME: “Sono entusiasta di poter consolidare ulteriormente la leadership mondiale di CEME nonché espandere la nostra presenza in nuovi segmenti e aree geografiche con il sostegno di Investindustrial al fine di proseguire su un percorso di crescita sia per vie interne che esterne.” Investindustrial si è avvalsa della consulenza dello Studio Legale Chiomenti per gli aspetti legali, di PWC per quelli contabili e fiscali, del Boston Consulting Group per la due diligence commerciale e di UniCredit in qualità di unico consulente finanziario.

Fondato nel 1974, CEME è oggi leader in Italia e nel mondo nella produzione di pompe e valvole solenoidi. Nel corso degli anni il gruppo ha diversificato la propria gamma di prodotti specializzandosi in pompe e valvole solenoidi, pressostati, flussostati e altri componenti per un perfetto controllo del passaggio di ogni tipo di fluido: acqua, gas, vapore, aria. Le caratteristiche peculiari di CEME sono le conoscenze tecnico-ingegneristiche, la qualità, la flessibilità e la capacità di sviluppare soluzioni innovative per ciascun cliente, per il mercato italiano e internazionale. CEME ha sede a Trivolzio (provincia di Pavia) e la produzione è concentrata in tre stabilimenti altamente automatizzati, due dei quali situati in Italia e uno in Cina.

Investindustrial è una società d’investimento indipendente leader in Europa con 6,5 miliardi di euro di capitale raccolto tramite i suoi fondi. Fornisce soluzioni industriali e capitale a società europee di media dimensione: la sua missione è contribuire attivamente allo sviluppo delle società in cui investe, attraverso la creazione di opportunità di crescita e l’offerta di soluzioni globali con una visione imprenditoriale pan-europea. Investindustrial vanta una storia di oltre 25 anni di partnership di successo con società europee. Alcune società di Investindustrial sono autorizzate e soggette a vigilanza regolamentare della Financial Conduct Authority del Regno Unito, della CSSF del Lussemburgo e della FINMA in Svizzera. Le societa’ di investimento di Investindustrial operano in maniera indipendente una dall’altra e dai fondi.