Kamar e Budur, un amore orientale trionfa al Teatro Salvini di Pitigliano

Riceviamo e pubblichiamo

kamar e budur teatroSabato 2 giugno, alle 19 e 30, al Teatro Salvini di Pitigliano, va in scena Kamar e Budur, una fiaba orientale tratta dalla celebre raccolta “Mille e una notte”. “E’ la performance finale dei ragazzi che hanno seguito il laboratorio Alkimie Teatrali:  –dichiara Irene Lauretti, assessore comunale alla Cultura – un progetto promosso e sostenuto dal Comune di Pitigliano, in collaborazione con il Centro Culturale Fortezza Orsini, per avvicinare i giovani al teatro. I corsi, curati dalle formatrici dell’associazione culturale Arts & Crafts, si sono svolti in orario extrascolastico durante il periodo invernale”.

“E’ stata un’esperienza positiva – prosegue l’assessore Lauretti –che ha consentito ai giovani partecipanti di imparare ad esprimersi attraverso la performance teatrale. La scelta del Comune di promuovere il teatro tra le varie attività, è dettata dalla consapevolezza di quanto sia un mezzo importante per conoscere se stessi e per imparare a comunicare con gli altri. Il teatro svolge una funzione importantissima, soprattutto in quella delicata fascia di età che è l’adolescenza”.

 “Abbiamo scelto una fiaba –spiega il direttore artistico Irene Paoletti– perché i ragazzi hanno bisogno di sognare: si trasformeranno in maghi, guerrieri, sovrani, principi e principesse, perché possano esplorare dentro di sé quegli archetipi di forza e di bellezza, che il teatro deve far riscoprire in ognuno di noi. L’incantesimo si avvererà, il sogno prenderà forma, perché il gruppo ha lavorato bene, compatto, in un percorso di teatro ed espressività corporea. Per tanti mesi insieme. Lunga vita, quindi, ad Alkimie Teatrali, a tutti i ragazzi, ai genitori, al pubblico e al paese intero, che hanno contribuito al meritato lieto finale!”

 In scena saliranno Loris Cirilli, Gabriele Felici, Lorenzo Franci, Samuele Gentili, Kamelia Petrelli, Giulia Stefani. I costumi sono realizzati da Miriam Luisi. Il laboratorio e lo spettacolo sono a cura della Compagnia teatrale Arts & Crafts, con le formatrici Aurora Cammarata e Isabella Tattarletti. Direzione artistica: Irene Paoletti.  Al termine dello spettacolo aperitivo offerto dall’azienda La Selva.  INGRESSO LIBERO