Karate, sabato a Tarquinia la festa per celebrare il bronzo europeo di Mirko Barreca

Riceviamo e pubblichiamo

A Sofia in Bulgaria, si sono svolti i Campionati Europei giovanili di karate EKF: tre giorni di competizioni che hanno visto scendere oltre 1100 atleti di 37 nazioni, sui tatami si sfidano le giovani promesse del karate europeo. Venerdì è stato il giorno del kata individuale, categoria junior, e ad incantare il pubblico è stato il tarquiniese Mirko Barreca.

Mirko ha condotto una gara splendida, senza sbagliare nulla sia tecnicamente che tatticamente: concentrato, determinato e carico, supera nettamente nelle eliminatorie Forgacs Tamas Ungaria per 5 a 0, poi Pereda Elorduy Spagna sempre per punteggio pieno, e ancora Breit Sebastian Okamoto Norvegia (5-0) Smoliga Julian Enrik Slovacchia (4-1).

La sua corsa verso la finale europea si ferma nell’incontro contro lo svizzero Luihara Yuki, con un giudizio arbitrale tutto da rivedere, contestatissimo da un intero palazzetto e dagli addetti ai lavori anche di altre nazioni. L’atleta della Nazionale Italiana non meritava un verdetto contrario così ingiusto, un vero peccato a un passo per aggiudicarsi la finalissima.

Perdere o vincere fa parte delle competizioni, ogni atleta sa di poter commettere un errore nella prestazione o incontrare un avversario più forte, ci sta e si accetta la sconfitta. Ma vedere sfumare la possibilità di fare una finale per il primo e secondo posto in campo europeo solo per un giudizio incomprensibile, al quale oltre tutto non fa seguito nessuna spiegazione, è ancora più dura da mandar giù.

Mirko non si scoraggia e conquista nei recuperi una meritatissima medaglia di Bronzo, un terzo posto europeo di tutto rispetto. Vestendo i panni della Nazionale Italiana FIJLKAM e sotto la guida eccellente del tecnico azzurro il pluricampione mondiale M° Lucio Maurino, Mirko si contribuisce a rendere più pesante il medagliere azzurro. L’atleta sul podio viene premiato dall’Ambasciatore Italiano in Bulgaria Dott. Stefano Baldi, il che dà un valore aggiunto al prestigioso risultato conseguito.

A seguirlo dagli spalti non poteva certo mancare il suo primo tecnico, il papà Carlo della scuola Karate Fatamorgana, dove Mirko è cresciuto muovendo i suoi primi passi nel mondo del Karate e delle Arti Marziali. “Il risultato di oggi ci ripaga per il duro lavoro fatto con gioie ed emozioni indescrivibili che rimarranno sempre nei nostri cuori. Mirko fa ben sperare e ha un grande futuro davanti a sé: grazie a questo risultato e alle tante medaglie già conquistate in campo Nazionale e Internazionale, oggi Mirko pone una piccola pietra per la convocazione nazionale al mondiale di fine Ottobre 2017 che si disputerà a Tenerife”.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sempre sostenuti e che continuano a farlo e vi invitiamo a trascorrere qualche ora con noi e con il nostro campione, sabato 25 Febbraio dalle ore 16 in poi presso la palestra in via Michelangelo Buonarroti, alla zona artigianale di Tarquinia.

ASD Karate Fatamorgana