Knowledge + Action: nel centro di Parigi una nuova opera dello street artist Obey contro divisioni e nazionalismi

“La mia crew ed io abbiamo appena finito un grande murale nel centro di Parigi, vicino al Centro Pompidou e di fronte alla Fontana Stravinsky. La posizione è incredibile perché è una piazza trafficata dove la gente si riunisce”: l’annuncio arriva da Instagram, direttamente dal profilo di uno degli street artist più conosciuti e più attivi al mondo, quello di Shepard Fairey, meglio conosciuto come Obey. 

“Il murales Knowledge + Action – prosegue il post – è ispirato all’Art Nouveau ma con un messaggio molto attuale. L’apatia e l’ignoranza hanno promosso un declino della civiltà e dell’impegno civico di qualità, dando origine a forze che promuovono la paura, la divisione e il nazionalismo. Tutti noi abbiamo bisogno di capire l’importanza sia dell’educare noi stessi che dell’agire per modellare il futuro. Sono onorato che il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, fosse presente quando abbiamo svelato il murale, e mi abbia dato autorizzazione e supporto per dipingere in un luogo storico”.

“Questo progetto è stato facilitato da Mehdi Ben Cheikh di @galerie_itinerrance con cui sto mostrando la mia arte. Grazie al mio equipaggio di Nic Bowers, Dan Flores e Rob Zagula per il loro aiuto sul murale e a Jon Furlong per la bellissima foto!”