La Asl Viterbo fa il punto sull’ospedale di Tarquinia: tre operatori e due pazienti positivi, il resto tutti negativi. La situazione è tranquilla, il reparto mai stato chiuso”

Dopo la notizia di alcuni contagi nel reparto di medicina dell’ospedale di Tarquinia, la Asl Viterbo, contattata, fa questa mattina il punto della situazione.

“Una situazione al momento chiara. – spiegano da Viterbo – Nei giorni scorsi, nell’ambito della vigilanza sanitaria che costantemente operiamo sugli operatori che operano nei reparti più esposti con controllie tamponi, abbiamo riscontrato la positività di due operatori dell’ospedale di Tarquinia. La cosa ci ha, naturalmente, allertato, facendo scattare ulteriori indagini che hanno a loro volta messo in luce la positività di due pazienti e un operatore, oggi ricoverati a Belcolle”

“Alla luce di questi cinque casi positivi – continua la Asl – abbiamo approfondito con i tamponi cui sono stati sottoposti tutti i restanti pazienti del reparto, risultati tutti negativi. Ora lavoriamo su alcune ipotesi per ricostruire il link epidemiologico, e potrebbe trattarsi di un link esterno. Nel frattempo, ad ogni modo, il reparto non è mai stato chiuso, ma interamente sanificato e sono state poste in essere alcune limitazioni, quali ad esempio il blocco alle visite dei parenti, che forse già da oggi potrebbe comunque essere tolto”.

“La criticità è stata, a ogni modo, gestita secondo i protocolli: al momento la situazione è tranquilla. Gli operatori, comunque, già tutti nei giorni scorsi sottoposti a tampone, saranno anche nei prossimi giorni soggetti a ulteriore e costante monitoraggio”.