La Befana a Roma: ecco alcune idee per trascorrere l’Epifania

befana

Tra pochi giorni sarà il 6 gennaio, cioè l’Epifania che tutte le feste si porta via, se pur forse con meno amarezza grazie alle golosità che la mitica Befana viene a portarci in dono.

Di seguito qualche idea per trascorrere la festa dei bambini per antonomasia a Roma.

In via della Conciliazione, a partire dalle 10.00, si terrà la tradizionale sfilata di Viva la Befana, che si tramanda attraverso scenografie e costumi ideati dai Comuni sempre diversi che ogni anno sono protagonisti della sfilata, a rappresentare l’universalità dell’Epifania, una festa celebrata secondo la tradizione cristiana che non trascura gli aspetti folcloristici legati alla “vecchia Befana”. I Re Magi offriranno a tutte le famiglie di Roma e del mondo frammenti di storia, cultura, tradizioni, prodotti e risorse dei Monti Prenestini: un modo nuovo per riempire di contenuti l’antica tradizione del dono che sarà rinnovata anche attraverso quelli simbolici appositamente realizzati per Papa Francesco. Prima del corteo, nella stessa mattinata avrà luogo la tradizionale passeggiata in bicicletta  al seguito delle Befane, che per l’occasione viaggeranno su tre lussuose auto storiche Excalibur. Programma e info: Viva La Befana, tel. 3398604491 ; vivalabefana.com. Assicurazione e ristoro verranno offerti dagli organizzatori; percorsi adatti anche a nonni e bambini.

All’Auditorium Parco della Musica una grande festa a chiusura del Natale con i suoi protagonisti fondamentali: gli zampognari e i ciaramellari, alcuni in costume tradizionale, altri in jeans e giacca, per raccontare una grande tradizione dei territori montani degli Appennini. Un’occasione per festeggiare il giorno dell’Epifania con zampogne, pive, ciaramelle ed anche campane, pifferi e tamburelli.

Una passeggiata a Piazza Navona, tra calze, palloncini e zucchero filato, la Befana che intrattiene i bambini e la storica giostra dei cavalli, approfittando della festa dell’Epifania per visitare una delle più belle piazze di Roma e del Mondo.

In movimento a “Corri per la Befana”:  tre gare, una competitiva ed una non agonistica da correre sulla distanza dei 10 chilometri ed un’altra di 3mila metri, aperta a tutti, anche a chi volesse affrontare il tracciato a passo libero. Intorno alla manifestazione al Parco degli Acquedotti tante iniziative che fanno da cornice alla gara sportiva.

Befana golosa con Viva la Befana al Mercato Centrale, lo spazio dedicato alla gastronomia della Stazione Termini: venerdì 5 e sabato 6 Gennaio un temporary store dedicato all’Epifania proporrà a grandi e bambini calze e dolciumi di ogni genere, sfusi e confezionati. Per i bambini caramelle in regalo! In via Giovanni Giolitti 36, dalle 10.00.