La cantante Pilar al Festival Santa Fiora in Musica con Tim Ries

Riceviamo e pubblichiamo

Ilaria Pilar Patassini torna al Festival Santa Fiora in Musica sabato 19 agosto, alle 21 e 15, all’Auditorium della Peschiera, con il suo quintetto di splendidi musicisti che già hanno entusiasmato il pubblico del Festival lo scorso anno. Forte dell’esperienza delle recenti collaborazioni d’Oltreoceano, Pilar porta con sè il grande sassofonista newyorkese Tim Ries, compositore e arrangiatore con all’attivo collaborazioni prestigiose come quella con i Rolling Stones.

Ilaria Pilar Patassini coniuga la canzone d’autore al jazz e alla world music, in un sound contemporaneo dove i suoi testi originali si sposano a un approccio teatrale. Irriverente e sentimentale ha all’attivo tre album, L’Amore è dove vivo” (2015), Sartoria Italiana Fuori Catalogo” (2011), “Femminile Singolare (2007) e svariati featuring discografici.

Le sue influenze artistiche e musicali vanno da Mozart a Omero, da Nina Simone a Caravaggio, da Paolo Conte a Giacomo Puccini, da Melody Gardot a Edith Piaf, Damien Rice, Ute Lemper, Dulce Pontes, Lhasa de Sela.

Dal 2014 collabora con il compositore e chitarrista Michael Occhipinti e al progetto italo-canadese Sicilian Jazz Project partecipando al disco “Muorica” che la vede ospite insieme al clarinettista Don Byron. Con l’ensemble ha svolto varie tournée fino ad arrivare a vedere il suo nome in cartellone alla Koerner Hall di Toronto, lo scorso dicembre.

Negli ultimi due anni ha svolto tournée in Italia e Canada calcando palchi importanti e prestigiosi club, fra gli altri Auditorium Parco della Musica di Roma, Blue Note di Milano, Piccolo Regio e Salone del Libro di Torino, Festival La Grande Invasione e Teatro Cimarosa di Ivrea, Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, Bravo Cafè di Bologna, Festival Leo Ferrè, Festival di Santa Fiora in Musica, ChamberFest (Ottawa), International Jazz Festival (Toronto), International Jazz Fest e The Cultch (Vancouver), Saskajazz e The Bassement (Saskatoon), Phi-Centre (Montreal).