“La cerca del Graal” nella Siena dei templari

Riceviamo e pubblichiamo

“La cerca del Santo Graal” tra storia, mistero e simbolismo: è dedicata a uno dei temi più affascinanti di sempre la giornata di studio e divulgazione che l’Associazione Archesofica propone a Siena.

L’appuntamento ad ingresso gratuito, in programma domenica 4 febbraio alle ore 17.30, nella sala espositiva di Via Cecco Angiolieri 13 che per l’occasione sarà allestita a tema, partirà dallo studio delle immagini di questa leggendaria ricerca, che la stessa città di Siena ancora oggi conserva.

Il pavimento del Duomo senese custodisce infatti uno dei più misteriosi e significativi simboli graalici, la “cerva bianca” che per i senesi è poi diventata il “bianco e nero”.

Della “cerva bianca” si legge ne “La inchiesta del San Gradale” traduzione italiana di “La queste du Saint Graal”, romanzo in prosa scritto all’inizio del XIII secolo e attribuito al templare Gautier Map.

Nel volume si narrano le vicende eroiche dei 12 Cavalieri della Tavola Rotonda impegnati nella conquista della sacra coppa contenente una misteriosa bevanda immortale. Uno solo di essi sarà però ammesso alla visione della luce del Graal.

Durante l’incontro verrà svelato il senso più profondo di questa speciale letteratura che risulta ancora di estrema attualità.

Per informazioni 366 1897344; Info.siena@boxletter.net