“La jaula de oro”: mercoledì imperdibile al Cinema Etrusco di Tarquinia

La-jaula-de-oroUn mercoledì imperdibile al Cinema Etrusco di Tarquinia: il 27 novembre, infatti, le sale tarquiniesi – di recente passate sotto la gestione di D&G Cinema and Consulting – ospiteranno la proiezione de “La jaula de oro – La gabbia dorata”, pellicola del regista spagnolo Diego Quemada-Diez premiata con 26 riconoscimenti, tra cui quelli ricevuti in occasione dei Festival di Cannes, Giffoni, Thessaloniki e Zurich.

La trama del film narra di Juan, Sara e Samuel, tre quindicenni che fuggono dal Guatemala tentando di arrivare negli Stati Uniti: durante la traversata del Messico incontrano Chauk, un indio tzotzil che non parla spagnolo e sta viaggiando senza documenti. I tre adolescenti aspirano a una vita migliore oltre la frontiera messicana, ma ben presto dovranno affrontare una tutt’altra realtà.

“Esistono film belli, film importanti e film necessari. Per chi li fa e per chi li vede. – spiega Dabniela Catelli, critico cinematografico, in una recente recensione – Trovarne uno che combini questi tre elementi è ormai un evento più unico che raro e, quando capita, gli occhi abituati a visioni ripetitive si spalancano attenti e si riaccende la passione sopita per un mezzo in grado di aprirci una finestra sulla condizione umana. Per fare un film del genere non basta il talento, ci vuole la sincerità e la passione del narratore”. È questo il caso di La gabbia dorata – prosegue – possente debutto al lungometraggio di Diego Quemada-Diez, un giovane cineasta spagnolo che si è fatto le ossa come assistente di Ken Loach e in ruoli di contorno nel cinema hollywoodiano, e che per anni ha perseguito un sogno: raccontare una storia sulle centinaia di migliaia di persone che quotidianamente salgono sui tetti dei treni merci che attraversano il continente latino-americano, per sfuggire a una vita di miseria, in cerca di una speranza nella terra delle opportunità, gli Stati Uniti”.

L’opera sarà proiettata in versione originale sottotitolata, con spettacoli alle 18 e 15 ed alle 20 e 45. È possibile prenotare i biglietti d’ingresso all’indirizzo http://www.crea.webtic.it/Spettacolo_Etrusco%20Tarquinia_5214_LaGabbiaDorata_114.aspx