“La lunga estate caldissima”: le previsioni annunciano luglio e agosto bollenti

Il clima di questi giorni, col forte vento e qualche pioggia, vi fa storcere la bocca? Niente paura! Se invece siete tra coloro che non amano la calura estiva e si godono acquazzoni e rinfrescate, non arrivano buone notizie dallo European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF), le cui previsioni a lungo periodo anticipano la possibilità di un caldo fuori ogni norma fino ad agosto.

A riportare le indicazioni dell’organizzazione intergovernativa indipendente, supportata da 34 Paesi, è il sito IlMeteo.it, che mediante una mappa – la trovate qui affianco – mostra le temperature previste per questi mesi estivi rapportate con alcune stime su dati riferiti a una media degli ultimi 30 anni. E dalle indicazioni appare un’Italia che, nelle prossime settimane, vivrà un’estate tra i 2 o 3 gradi più calda rispetto alle medie de recente passato. In particolare, sopra la soglia il Nordest, la Sardegna, la Toscana e parte del Lazio e della Puglia.

Le temperature, quindi, dovrebbero superare i 30/34° per moltissimi giorni. E se, come dicono le previsioni, oggi dovesse fare qualche goccia di pioggia, godetevela: perché le stime delle prossime settimane parlano di pochissime precipitazioni, anche queste previste sotto la media, soprattutto al Nordest.